Home Eventi I MUSEI DELLA CARTIERA PAPALE INAUGURANO LA PRIMAVERA CON UN CALENDARIO RICCO...

 

Dopo gli incontri del 25 marzo con Microcartiera e del 2 aprile, prosegue il calendario ricco di eventi dei Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno. Si riparte con il ciclo di altri tre appuntamenti di Mastro Cartaio che si terranno mercoledì 25, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio due volte al giorno dalle 10:00 alle 13:00 e alle 15:00 alle 18:00. Gli incontri, iniziati il 2 aprile scorso, coinvolgono direttamente i visitatori nella realizzazione di un foglio di carta con la tecnica artigianale usata per secoli, scoprendo passo passo i segreti degli antichi mastri cartai. Il costo del biglietto è di 5 Euro prezzo intero e 3 Euro prezzo ridotto. 

 

Per godersi appieno la giornata feriale di martedì 1 maggio e per immergersi nei colori della natura primaverile, I Musei della Cartiera Papale  propongono ‘Sport, natura e cultura: in bici dal museo alla tavola’ un interessante e suggestivo percorso in bici che parte con la visita dell’antico opificio della Cartiera Papale per attraversare le meravigliose piazze della città fino ad arrivare al Circolo Sportivo Fondazione Carisap (Via Frazione Monticelli, 164) dove, in mezzo alla natura, sarà possibile pranzare presso il ristorante GreenPark.  Il tour inizia alle 10:30, il costo della visita alla Cartiera è di 5 Euro ed il costo del pranzo è di 20 Euro. 

 

Domenica 13 maggio l’appuntamento con i verdi paesaggi marchigiani continuerà con ‘La natura all’opera…si racconta!’, un’ entusiasmante mattinata presso l’opificio papale in cui sarà possibile andare alla scoperta dell’ambiente fluviale con una guida naturalistica, ascoltare i racconti di chi i mulini li ha visti funzionare davvero, passeggiare con i simpatici asinelli e ammirare l’antica cartiera. A seguire una gradevole degustazione. Si inizia alle 10:30, il costo è di 12 Euro a nucleo familiare. 

 

L’ultimo appuntamento con I Musei della Cartiera Papale sarà il 22 maggio con ‘ Mastro Cartaio da Fabriano:una giornata con l’esperto artigiano!’ il quale racconterà la storia della carta e coinvolgerà il pubblico nella realizzazione di un foglio con l’ausilio di tutti gli strumenti del mestiere. Gli orari dell’incontro saranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e il prezzo del biglietto sarà di 20 Euro a nucleo familiare. Il tutto si svolgerà in collaborazione con il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. 

Per maggiori informazioni visitare il sito 

http://www.comuneap.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14077

 

PROGRAMMA RIEPILOGATIVO DEGLI EVENTI

Mercoledì 25, lunedì 30 aprile, martedì 1 maggio:  MASTRO CARTAIO

Martedì 1 maggio:  SPORT, NATURA E CULTURA:IN BICI DAL MUSEO ALLA TAVOLA

Domenica 13 maggio: LA NATURA ALL’OPERA… SI RACCONTA!

Domenica 22 aprile: MASTRO CARTAIO DA FABRIANO:UNA GIORNATA CON L’ESPERTO ARTIGIANO!

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Col sorriso sulle Marche Sono attesi per sabato 7 luglio alle ore 23:00, presso il Lido Cluana a Civitanova Marche, Marina Rei e Paolo Benvegnù...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial