fbpx
Home Eventi Ancona, Festa del Cibo in Piazza: al via la settima edizione dal...

Tra le iniziative collaterali della Fiera di San Ciriaco, una delle più gradite, dal 2011, è La Festa del Cibo in Piazza, un goloso e divertente connubio tra buona cucina tipica ed intrattenimento l’iniziativa che inaugura la Fiera di San Ciriaco 2018.

Gli obiettivi di questa in Festa sono molteplici: rilanciare Piazza Pertini con iniziative originali; creare uno spazio di sosta, aggregazione ed incontro, dopo un giro tra le bancarelle; arricchire la Fiera di nuove e diverse proposte gastronomiche ed animare la manifestazione con eventi dedicati a diverse fasce di pubblico; offrire una proposta innovativa in Fiera capace di coinvolgere i più giovani.

Le proposte artistiche appartengono al magico mondo della musica di strada, a stretto contatto con il pubblico e all’interno del circuito dei punti ristoro. Il programma degli intrattenimenti è  adatto a tutti i gusti, anche se ovviamente, prevale la musica, ritmata e divertente ma non invasiva.

S’inizia lunedì 30 aprile, dalle 20 con il trio Flamin Gene and his Tonics, uno scatenato trio di rock’a’billy e rocksteady, con influenze giamaicane e blues. Martedì 1° maggio la piazza è lasciata al libero intervento di artisti di strada. Si continua mercoledì 2 maggio, sempre dalle 20, con Ring of Swing:  un trio composto da due donne ed un bassista che racconta storie di Swing, Soul e Folk, con ritmo, passione e poesia.  Giovedì 3 maggio, si esibiscono The Silver Combo, un trio di rock’n roll e  rock’a’billy, con la partecipazione del grande Andy dei Mutoid. Si conclude Venerdì 4 maggio: dalle 18.00 alle 22.30 con un DJ Set. Alla consolle il DJ Elio del mitico Velvet con un vasto repertorio di Greatest Rock. Naturalmente l’ingresso è gratuito ed il divertimento assicurato.

I Menu dei Punti Ristoro

Sedici stand gastronomici, di diverse provenienze, italiane e straniere, disposti a corona intorno a Piazza Pertini, danno vita alla 7a Festa del Cibo in Piazza, . I punti ristoro, infatti, prendono il via dalle ore 18.00 di lunedì 30 aprile e saranno aperti dal 1° al 4 maggio dalle ore 12.00 alle 24.00.

Nella scelta degli operatori, gli organizzatori, in accordo con il Comune, hanno privilegiato generi diversi da quelli già presenti in Fiera, la tipicità delle proposte, la varietà dei piatti e delle provenienze, e la professionalità degli operatori.

Questo è “il menu” della Festa del Cibo in Piazza:

  • Abruzzo in Piazza. Arrosticini del Parco Nazionale – Ventricina – Montepulciano d’Abruzzo.
  • Antica Hostaria. Torta al testo umbra – Porcini fritti – Hamburger di cavallo.
  • American Street Food. Hamburger di manzo – Chiken burger – Chips.
  • Birra di Classe. Birra artigianale – Estratti di frutta e verdura
  • Bus “The Street”. Panini, fritti, birra.
  • Chiosco Belga. Le dolci gauffres.
  • Frittoria Veneta. Fritti misti – Birra alla spina.
  • Il Gobbo. Birrificio artgianale.
  • Ipiad. Tagliatelle ai ragù ed altre specialità romagnole.
  • La Brace Mobile. Bombette pugliesi ed altre specialità del Salento
  • La Focaccia Umbra. Crescia umbra con salsiccia e salumi tipici.
  • Los Gauchitos. Asado argentino e specialità latino americane.
  • Manicarretto. Polpetteria.
  • Osteria del Marinaio. Frittura al cartoccio – Spiedini misti – Grigliata di mare.
  • Osteria Toscana. Grigliate alla toscana – Tagliata di fiorentina – Rosticciana di costine di maiale.
  • Vino al Vino. Vini abbinati a piatti di terra e di mare.

UN DOPO FIERA PER IL PATRONO

Sopiti i clamori della Fiera, il Museo Diocesano di Ancona “Monsignor Recanatini”  propone due iniziative dedicate al Patrono. La prima è una serie di visite guidate al Duomo intitolate: “Un percorso alla scoperta di San Ciriaco e delle Sue rappresentazioni”. Si svolgeranno per due week end: il 5, 6, 12 e13 maggio, con inizio alle ore 10.15 / 11.15 / 16.15 / 17.15 e 18.15;  la seconda iniziativa è rivolta ai bambini. Si tratta di un laboratorio didattico in programma domenica 6 maggio, alla 16.30. Costo di € 3 a bambino, sopra i 5 anni, con prenotazione obbligatoria al 320 8773610.

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Sabato 17 novembre dalle ore 18,30, presso la Geostruttura del City Park di Camerino, 6 rock band marchigiane saranno protagoniste della gara di solidarietà...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial