fbpx
Home Eventi Ancona – la città si prepara per Museomix 2019

 Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre saranno presenti ad Ancona  24 professionisti museali (Mixers) provenienti dall’Europa. Proporranno un “remix” del museo della città, riflettendo sulle possibilità narrative di Ancona: gli artisti realizzeranno dei prototipi di alcuni dispositivi creati per far sì che la fruizione del museo da parte dei visitatori sia più funzionale. Oltre che ad ospitare gli artisti, il museo offrirà anche eventi di animazione, incontri tematici, visite guidate, per poi concludere gli eventi il 10 novembre alle ore 16.00 con la presentazione ufficiale dei prototipi; ci sarà anche la possibilità di incontrare i protagonisti dell’edizione 2019 con l’ingresso gratuito.

Museomix è un laboratorio creativo multidisciplinare della durata di 3 giorni che si svolge interamente nel museo; l’evento è stato creato grazie all’impegno di Enti territoriali, Aziende e volontari che hanno fornito materiali e risorse. Durante l’evento, i Mixers lavoreranno per la realizzazione di strumenti digitali che resteranno a disposizione del Museo e della città per dare nuove possibilità per raccontare la storia di Ancona. Il laboratorio si svolgerà contemporaneamente in 10 musei del mondo: Ancona, Delhi, Firenze, Valcourt, Forez, Île-de-France, La Hulpe, Lausanne, Emperi, Douai. L’iniziativa nasce in Francia nel 2011 e si diffonde a livello globale, tanto che oggi interessa più di 1000 partecipanti annuali. Museomix favorisce gli scambi professionali, la pluridisciplinarietà, la scoperta di nuove metodologie e modalità di lavoro perchè è possibile confrontarsi con artisti di nazionalità differenti.

Venerdì 8 novembre si svolgerà un ciclotour alla scoperta del centro storico della città in collaborazione con il Collettivo 25 kmh. Sempre venerdì, alle ore 21.00, ci sarà la preview del Festival Cinematica 2020 e nel corso dell’evento verranno proiettati i corti di videodanza della competizione internazionale del festival. Domenica 10 novembre alle ore 16.00 il museo sarà aperto al pubblico per provare i prototipi creati dagli artisti; inoltre sarà possibile partecipare al concorso fotografico MAB Marche, le foto migliori saranno poi premiate durante una mostra che sarà organizzata durante l’anno.

La prima edizione di Museomix non finirà il 10 novembre, perché i prototipi degli artisti resteranno in mostra al museo e si terranno anche incontri con professionisti per valutare l’impatto dei prototipi sui cittadini di Ancona.

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial