fbpx
Home Info utili Ancona – presentazione del libro “I principi del buongoverno. La visione di...

Martedì 29 ottobre è uscito il libro “I principi del buongoverno. La visione di un sindaco nel caos del mondo che cambia” del Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli. La prima presentazione ci sarà mercoledì 6 novembre alle ore 18.00 al Ridotto delle Muse di Ancona.

Valeria Mancinelli dichiara «Sono sorpresa pure io. Mi hanno chiesto di scrivere un libro dopo la vittoria del “World Mayor Prize 2018” e la rielezione a sindaco di Ancona avvenuta nel giugno 2018, in un momento in cui tutte le forze politiche della sinistra sembravano al tracollo. Non è un libro su di me, non volevo questo. Ho piuttosto provato a raccontare cosa significhi per me fare politica, impegnarsi davvero per migliorare la vita delle persone. Ho tentato di declinare ciò che un sindaco deve fare per governare bene e che oggi appare eversivo a molti del mondo a cui appartengo: scegliere la propria squadra in totale autonomia, ascoltare la pancia e le paure delle persone, decidere, stare sul campo e agire». I cittadini di Ancona la conoscono certamente per come è riuscita a risollevare dalla crisi la città, dimostrando determinazione e creatività. Un buon sindaco scegli di instaurare un rapporto diretto con i suoi cittadini, preferisce attenersi alla realtà per cercare una soluzione ai problemi concreti: riuscire a realizzare questi obiettivi è un traguardo difficile soprattutto nelle città italiane.

Il libro, creato insieme all’assessore della cultura Paolo Marasca, tratta dell’esperienza amministrativa grazie alla quale Ancona è diventata un modello ideale, ma promuove anche l’azione politica, in quanto chi critica poi deve avere il coraggio di agire.

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial