fbpx
Home Info utili Ancona – seminario “La RigenerAZIONE delle CITTA’: scenari, strumenti e buone pratiche”

Giovedì 28 novembre, dalle 14.30, presso la Loggia dei Mercanti (Ancona), si svolgerà il convegno “La RigenerAZIONE delle CITTA’: scenari, strumenti e buone pratiche”. L’organizzazione è stata gestita dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ancona (OAPPCAN), in collaborazione con l’INU Marche ed il patrocinio di Consiglio Nazionale Architetti, ANCI Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e Camera di Commercio delle Marche.

Alle ore 14.30 si registreranno i partecipanti ed alle ore 15.00 ci sarà la presentazione dell’iniziativa ed i saluti di Donatella Maiolatesi, Presidente Ordine APPC Ancona, Anna Casini, Vice Presidente Regione Marche, Maurizio Mangialardi, Presidente ANCI Marche, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio; il moderatore del convegno sarà l’arch. Tommaso Moreschi. Alle ore 15.30 si parlerà degli scenari, trattando in particolar modo la crescita urbana ed il consumo di suolo, la MicroPolis, le periferie e le nuove centralità. Alle ore 16.45 verrà trattato il tema degli strumenti, soffermandosi su limiti e risorse degli strumenti vigenti, sulla rigenerazione dei Piani Regolatori e sulla proposta di Legge sulla rigenerazione urbana. Alle ore 18.00 si concluderà l’incontro esaminando il campo delle buone pratiche, in particolar modo analizzando il Bando periferie di Ancona, la rigenerazione di parti di città a Falconara M.ma, i centri minori delle aree interne, gli esempi di rigenerazione urbana a livello nazionale.

La partecipazione al convegno riconoscerà 4 crediti formativi per l’aggiornamento professionale in materia di deontologia.

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial