fbpx
Home Arte “Nel segno di Leonardo” – Dall’8 Aprile la Galleria Nazionale delle Marche...

Nel segno di Leonardo – Un percorso sperimentale ed innovativo. Schermi, touchscreen, ricostruzioni 3D di macchine ideate nel Rinascimento: La Galleria Nazionale delle Marche, in occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) inaugurerà l’8 Aprile l’esperienza dedicata al celebre artista-scienziato. Il percorso prende spunto dagli studi che Leonardo effettuò durante il suo soggiorno ad Urbino al seguito del Valentino, nell’estate del 1502.

Nel segno di Leonardo – L’esposizione

Il percorso espositivo è caratterizzato dalla presenza di esperimenti che permettano di comprendere i fenomeni fisici. Anche a Urbino, nel Palazzo di Federico, saranno allestiti nelle Soprallogge touchscreen, schermi, ricostruzioni 3D di macchine ideate nel rinascimento.  Il Salone del Trono ospiterà una sezione dedicata ai pendoli.

Per ultimo, ma non meno importante, il percorso trasporta il pubblico nell’attualità presentando le teorizzazioni di un team di ricercatori dell’Università di Urbino, facente parte del gruppo di studio internazionale che ha vinto il Nobel per la fisica 2017 sulle onde gravitazionali.

L’esposizione ha  un carattere interattivo ed è dedicata ad un pubblico giovane, avendo nelle scuole il suo principale destinatario.

La collaborazione con l’ITIS “E. Mattei” di Urbino

L’esposizione sarà fruibile anche grazie alla collaborazione dell’ITIS “E.Mattei” di Urbino. Il percorso espositivo-didattico coinvolgerà due classi di studenti con progetto di alternanza Scuola – Lavoro. Gli alunni, oltre a essere coinvolti nella realizzazione di alcuni esperimenti del percorso didattico, saranno a disposizione delle scolaresche durante la visita all’esposizione che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.

Ulteriori informazioni e contatti

Inoltre, per informazioni più dettagliate rivolgersi a:

 Galleria Nazionale delle Marche (Clicca qui)

Jesi | Brand Festival 2019 – dal 29 Marzo al 5 Aprile la nuova edizione

 

Seguici:
1 reply to this post

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial