fbpx
Home Eventi BiANCONAtale – la città si veste della magia del Natale

Dal 23 novembre al 6 gennaio il Comune di Ancona ha organizzato BiANCONAtale, una serie di appuntamenti per le feste natalizie. Torna la ruota panoramica in piazza Cavour, in corso Garibaldi troneggia l’albero di Natale di 11 metri. Nelle vie del centro si potranno trovare le casette con i mercatini di Natale, ci saranno spettacoli per tutte le età; inoltre, a grande richiesta, sabato 7 dicembre tornano anche i Presepi Napoletani in via degli Orefici. La sera di capodanno ci sarà il Concerto al Teatro delle Muse ed i festeggiamenti si concluderanno il 6 gennaio con la festa dell’Epifania, per la quale è stato organizzato un evento sotto l’albero per i bambini. Torna anche la pista di pattinaggio, super illuminata e con effetti speciali, in piazza Cavour: sarà aperta nei giorni feriali tutti i pomeriggi e la sera, nei giorni festivi e prefestivi sarà utilizzabile anche la mattina.

 

Per i più piccoli, il Bosco Magico con gli Elfi di Babbo Natale aprirà sabato 30 novembre in piazza Pertini per far immergere i bambini nella magia del Natale. Per tutti i fine settimana del periodo natalizio loro potranno ascoltare storie nella Casetta delle Favole; nella Casetta dei Balocchi troveranno i giochi di dadi e mattoncini; inoltre, nel bosco potranno trovare elfi, supereroi ed altri personaggi incantati. L’animazione è gestita da Fantasia,Sogno e Realtà che realizzerà la Christmas Parade i giorni 21, 22 e 24 dicembre, mentre il 15 dicembre appuntamento in piazza del Crocefisso con “Archi Incantati”. Non mancherà la Casetta di Babbo Natale in piazza Roma e in corso Carlo Alberto, dove si potranno scattare foto con gli aiutanti di Babbo Natale, imbucare le letterine, regalare dolci. Ci sarà anche un Luna Park natalizio in piazza D’Armi al Piano, attivo dal 29 novembre al 6 gennaio. 

La festa natalizia significa anche solidarietà: domenica 15 dicembre ci sarà la Corsa dei Babbi Natale, in collaborazione con la Fondazione Salesi e la Uisp in piazza Roma, appuntamento alle ore 9.30. Il Lions Club Ancona Host, l’Associazione Amici del Verdicchio dei Castelli di Jesi e l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana serviranno, in occasione delle festività, un pranzo a base di Stoccafisso all’Anconitana, con vino Verdicchio dei Castelli di Jesi alla Mensa del Povero delle Missionarie Francescane della Carità Opera Padre Guido.

Tutte le feste saranno supportate da servizi logistici per facilitare l’arrivo nel centro cittadino. I parcheggi in struttura Archi, Traiano, Cialdini e Umberto I saranno gratuitamente aperti nei giorni festivi compresi tra il 23 novembre e il giorno di Natale, ed anche il 5 e 6 gennaio; inoltre, saranno attive forme di scontistica per chi paga la sosta su strada con il cellulare. Ci saranno anche le navette, attive dal venerdì pomeriggio alla domenica sera degli weekend menzionati precedentemente: i servizi saranno gratuiti da piazza Ugo Bassi e parcheggio Archi per il Centro con passaggi ogni 15 minuti al mattino ed ogni 8-10 minuti al pomeriggio; anche per il presepe vivente di Pietralacroce ci sarà una navetta gratuita. Infine, a partire dal 23 novembre,  dal parcheggio degli Archi sarà attivo un trenino “turistico”, sempre gratuito per l’utenza, diretto al Centro (piazza Cavour), al Passetto ed in Corso Amendola.

 

 

 

 

 

 

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial