fbpx
Home Spettacolo Borgo Futuro – Torna l’appuntamento dal 3 al 7 Luglio

Dal 3 al 7 luglio 2019 torna a Ripe San Ginesio (MC) Borgofuturo, il festival della sostenibilità giunto alla sua sesta edizione.

Quest’anno grande attenzione al tema del post sisma nelle aree interne locali. Dopo anni di ritardi, governi e selfie, campagne elettorali tra le macerie, speculazioni e ricostruzioni in parte la popolazione dell’Appennino non si arrende: resiste e desidera tornare a vivere nelle proprie terre.

Sabato 6 Luglio nello Spazio Incontri si affronterà l’argomento del terremoto come fatto culturale, ancora prima che geologico. Saranno ospiti: Alessandro Chiappanuvoli, scrittore e sociologo, autore di “Sopra e sotto la polvere”; Dario d’Alessandro del progetto EVA, Ecovillaggio di Pescomaggiore;  Davide Olori del Gruppo di ricerca Emidio di Treviri.

Domenica 7 Luglio ARIA Familiare, associazione volontaria per la ricostruzione, sarà ospite del Festival per parlare della sua proposta di inserimento dei cantieri in autoricostruzione familiare tra quelli ammessi a contributo per la ricostruzione post sisma. Il gruppo di ricerca sul post sisma dell’Appennino Emidio di Treviri sarà presente con Chiara Braucher, Sara Campanelli e Stefano Mimmotti.

Non mancheranno a Borgofuturo spettacoli, installazioni, laboratori, proiezioni e incontri divulgativi e ospiti come Ascanio Celestini, Chancha Via Circuito, Giovanni Truppi, Fabio Celenza, Guixot de 8, Sweet life society e Dino Fumaretto. Inoltre durante i giorni del festival verranno infatti serviti cibi a km 0 ed utilizzate stoviglie biodegradabili, verrà messo a disposizione un servizio di carpooling e i giochi per bambini saranno realizzati con materiale di riciclo e di recupero.

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial