Home Spettacolo Civitanova Danza, il 18 luglio ospiti internazionali

Civitanova Danza, debutti in prima italiana e assoluta con Philippe Saire, OlivierPhilippeSaire-Neons-Les memoires-Olivier Dubois-MG-Marcheguida-Civitanova Danza Dubois ed Enzo Cosimi – Vero nucleo progettuale della manifestazione, il Festival nel festival è una full immersion che prende avvio alle ore 16.30 all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus dal titolo Danza e ricerca con interventi di Marinella Guatterini (critico e studioso), Francesca Pennini (coreografa) e Angela Fumarola (operatrice). Alle ore 19 il piazzale antistante Lido Cluana ospita Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città e dalle ore 20.30 prosegue al Teatro Cecchetti con la prima italiana di Neons di Philippe Saire.

L’appuntamento delle 21.30 è al Teatro Rossini con Les mémoires d’un seigneur di Olivier Dubois – coreografo che vanta una carriera unica tra creazione, interpretazione e insegnamento – per il Ballet du Nord da lui diretto. Il progetto è realizzato in collaborazione con Bolzano Danza in prima italiana. La conclusione di questo primo Festival nel festival è al Teatro Annibal Caro con l’attesa prima assoluta di Fear Party di Enzo Cosimi, coreografo tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana, che debutta al festival al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza.

Coreografo svizzero, Philippe Saire è nato in Algeria dove ha trascorso i primi cinque anni della sua vita. Trasferitosi a Losanna ha studiato danza contemporanea e, nel 1986, ha creato la sua compagnia, dando vita a un originale repertorio e contribuendo attivamente a far emergere la danza contemporanea in Svizzera. Creato per due danzatori – Philippe Chosson e Pep Garrigues – che si muovono tra luci al neon e display al led, NEONS Never Ever, Oh! Noisy Shadows in scena al Teatro Cecchetti è uno spettacolo che parla di intimità e separazione e racconta la storia di due uomini che stanno Philippe Saire-Neons-Les memoires-Olivier Dubois-MG-Marcheguida-Civitanova Danzaattraversando un momento difficile della loro relazione. Saire crea una coreografia suggestiva – eseguita su un tappeto sonoro in cui spicca la voce di Maria Callas – che procede per contrasti: potere e intimità, distanza e violenza, impegno e ironia.

Direttore del Ballet du Nord dal primo gennaio 2014, nominato nel 2011 tra i venticinque migliori danzatori al mondo dalla rivista “Dance Europe”, Olivier Dubois vanta una carriera unica, tra creazione, interpretazione e insegnamento. Les mémoires d’un seigneur, coreografia per un solo danzatore, il prediletto Sébastien Perrault, e per 33 uomini non professionisti selezionati tra le città di Bolzano e Civitanova Marche, è la storia di un uomo e di una immensa solitudine.

Enzo Cosimi coreografo, regista tra i più autorevoli della danza contemporanea italiana, reduce dal Premio Danza&Danza 2014 per il suo Sopra di me il diluvio come migliore produzione italiana dell’anno, debutta a Civitanova Danza con Fear party, prima tappa della trilogia Sulle passioni dell’anima. Fear party, interpretato da Paola Lattanzi e Pablo Tapia Leyton su musica di Chris Watson, esplora il profilo della paura, le sue diverse valenze psicologiche, i suoi inneschi e disinneschi collettivi.

Il Festival internazionale Civitanova Danza è promosso da Comune di Civitanovafear party-Enzo Cosimi-Les memoires-Olivier Dubois-MG-Marcheguida-Civitanova Danza Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata e sostenuto da Gleam Bijoux di Zamfir Diana (official sponsor).

Carnet per l’intera giornata 25 euro (disponibili anche biglietti per i singoli spettacoli). Biglietteria del festival presso Teatro Rossini 0733/812936. Informazioni AMAT (fino a venerdì) 071/2072439, Teatro Cecchetti (nel giorno di spettacolo dalle ore 19.30) 0733/817550, Teatro Annibal Caro (nel giorno di spettacolo dalle ore 22.30) 0733/892101. Bus navetta gratuito per Civitanova Alta A/R con partenza da piazza XX settembre alle ore 22.45 (prenotazione consigliata al n. 346 0956050).

 

 

 

Barbara Mancia, Ufficio Stampa AMAT

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Col sorriso sulle Marche Sono attesi per sabato 7 luglio alle ore 23:00, presso il Lido Cluana a Civitanova Marche, Marina Rei e Paolo Benvegnù...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial