fbpx
Home Spettacolo Civitanova Marche, Popsophia 2018: l’evento “Di Sole e d’Azzurro” apre la stagione...

Popsophia non si ferma mai, nemmeno d’estate. Ad aprire il ricco programma di eventi che caratterizzerà la stagione estiva 2018 sarà lo spettacolo filosofico-musicale intitolato “Di sole e d’azzurro“, previsto per venerdì 22 giugno a partire delle 21:00. La serata si svolgerà al Lido Cluana di Civitanova Marche e inaugurerà il calendario di appuntamenti del Festival Nazionale della Filosofia e del Contemporaneo

L’introduzione verrà curata da un ospite d’eccezione, Giampiero Mughini. Il noto giornalista e scrittore torna a Civitanova per tessere “L’elogio del pop” e tenere a battesimo la manifestazione. Proprio il “pop”, come consueto, sarà il soggetto portante del Festival.

A seguire l’atteso intervento di Mughini, sarà il philoshow “Di sole e d’azzurro“. Si tratta di uno spettacolo che vuole analizzare e destrutturare la mitologia estiva e della vacanza attraverso un mix tra esecuzioni musicali dal vivo, performance e una produzione inedita di filmati. I brani musicali saranno eseguiti dal vivo dalla band di Popsophia Factory, composta da un gruppo di dieci musicisti di assoluto calibro. L‘ingresso è totalmente libero, sino ad esaurimento posti. 

La serata inaugurale si svolgerà, non a caso, all’interno della settimana di San Giovanni, momento dell’anno in cui il sole si ferma più a lungo nel cielo dell’emisfero settentrionale e raggiunge il culmine del suo percorso ascensionale. 

La direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, ha chiarito la natura dello spettacolo definendolo come “una riflessione sul sole e sul mare, due grandi elementi venerati da tutte le civiltà del mondo, che hanno ispirato generazioni di scrittori, poeti e filosofi e che hanno riempito l’immaginario della cultura pop, dal cinema alla fiction fino alle canzonette“.

A fine serata sarà presentato il tema del Festival Nazionale della Filosofia del Contemporaneo 2018, iniziativa che vuole arricchire l’offerta turistica di Civitanova Marche, come dichiarato dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dall’assessore alla cultura Maika Gabellieri: “Il festival accoglierà il pubblico delle vacanze, con mostre, performance, degustazioni e concerti di musica dal vivo; tutti ad ingresso gratuito”.

La manifestazione è ideata dall’associazione culturale Popsophia, in collaborazione con l’azienda dei Teatri, e promossa dall’amministrazione comunale di Civitanova Marche. 

L’incontro di venerdì 22 giugno ha, inoltre, valore di formazione e rientra nell’elenco delle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’aggiornamento degli insegnanti (DDG 1150 27 settembre 2017), oltre a garantire l’acquisizione di crediti formativi per gli studenti ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

 

 

 

 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Drinking with L. A.  un drink con Alessandra Lumachelli Si chiamano Contrasto Zero, provengono tutti e quattro dal territorio maceratese, il loro progetto è nato...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial