fbpx
Home Eventi Corinaldo, Contesa del Pozzo della Polenta 2018: il programma completo

Contesa-Pozzo-Polenta-2018

Da venerdì 20 luglio sino a domenica 22 luglio torna a Corinaldo la Contesa del Pozzo della Polenta 2018, la rievocazione storica che ricorda la strenua resistenza corinaldese al tentativo di assedio di Francesco Maria della Rovere avvenuto nel 1517. 

LA RIEVOCAZIONE – La Contesa è giunta alla sua quarantesima edizione, ed è a tutti gli effetti la rievocazione storica più antica della provincia di Ancona. L’ingresso, come da tradizione, è completamente libero. Il punto forte della manifestazione resterà il magnifico corteo di domenica 22 luglio (a partire dalle 18:00), nel quale sfileranno i quattro rioni cittadini, con abiti realizzati dalle sartorie dell’Associazione Pozzo della Polenta. 

Ad allietare le tre serate dell’evento le performance dei tanti artisti di strada che affolleranno le vie della città, oltre ai giochi rionali presentati da Alessandro Martello. Grande novità di questa edizione sarà lo spettacolo dei Fauni, mentre ai più piccoli sarà dedicato il Teatrino itinerante medievale. 

IL MENU – Naturalmente non mancherà nemmeno la possibilità di assaggiare piatti tipici come la Polenta del Duca e della Duchessa, accompagnati da una proposta capace di soddisfare qualsiasi palato. I punti di ristorazione ufficiali della manifestazione saranno tre: la Taverna del Cedro, la Taverna dello Sperone ed il Ritrovo del Viandante.

Ad accompagnare ogni pietanza ci saranno il Verdicchio e una selezione di vini rossi provenienti dalla cantine corinaldesi. 

LA STORIA – Dopo essere stata eletta da Lorenzo dé Medici piazza d’armi e ricovero per il suo esercito, Corinaldo diventa una delle roccaforti più ambite dalla Marca per sottrarre risorse allo Stato della Chiesa. A capeggiare l’assedio è Francesco Maria della Rovere, dopo vari tentativi di risoluzione pacifica. Grazie alla solidità delle proprie mura e alle riserve idriche dal pozzo cittadino, però, la roccaforte resta inespugnabile. Il coraggio dimostrato dai corinaldesi viene ripagato da Papa Leone X che il 6 dicembre 1517  eleva Corinaldo al rango di città. 

Contesa del Pozzo della Polenta 2018: il programma completo

Venerdì 20 luglio

Dalle ore 18.30 alle 20.00 in Via San Giovanni “Il rifugio dell’arciere” spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “ Combusta Revixi”.

Ore 19.00 apertura “taverna del cedro” presso L’Arena del sole nascente e taverna del viandante in piazza del terreno

Ore 21.00 Piazza del Terreno: Spettacolo Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”

Ore 21.30 Piazza del Terreno: Gioco Rionale del Tiro alla Fune

Ore 22.00 Piazza del Cassero: Gioco Rionale “Insana Vexilla” 2018 – Palio della Bandiera

Sabato 21 Luglio

Ore 17.15 Centro storico: apertura mercatino degli antichi arti e mestieri

Via S.Giovanni: “IL rifugio dell’arciere” spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”( fino alle 20.00)

Ore 18.15 largo XVII Settembre: spettacolo a cura del Giullare “Virgola”

Ore 18.45: I landroni spettacolo fauni

Ore 19.00: Apertura taverne tipiche 

Ore 19.15: Largo XVII Settembre: spettacolo a cura dei “Giullari del Diavolo”

Ore 19.45: Piazza X Agosto: “Ad risum movere”, spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus

Dalle 20 per le vie del centro strorico: animazioni itineranti a cura dei “Giullari del Diavolo” e del giullare “Virgola”

Ore 20.45 Per le vie del centro storico: corteo storico a cura del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” con la Corte dei Della Rovere di Senigallia a cura dell’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”

Ore 21 .00 Piazza del Cassero: benedizione del Palio realizzato dall’artista Silvia Tancini

Ore 21.15 Piazza del Cassero: esibizione degli allievi del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”

Ore 21.30 Piazza X Agosto “Ad risum movere”, spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus

Ore 21.45 I landroni spettacolo Fauni

Ore 22.15 Piazza del Terreno: Gioco Rionale- Palio degli Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”

Ore 23.00 Piazza del Terreno: spettacolo dei Giullari del Diavolo

23.30 Piazza X Agosto: spettacolo a cura del Giullare “Virgola”

Ore 00.00 la Piaggia: rievocazione storica della caduta del sacco di farina di mais nel pozzo

Domenica 22 Luglio

Ore 10.30 Per le vie del centro storico: L’Araldo a cavallo annuncia l’arrivo del Duca di Urbino e consorte

Ore 12.15 Viale Dietro le monache :apertura taverna dello Sperone con menù turistico

In caso di maltempo apertura Taverna del cedro Arena del sole nascente

Dalle ore 17.30

Centro storico: apertura mercatini degli antichi mestieri

Dalle ore 18: uscita dei cortei rionali diretti in Piazza del Terreno, realizzato dalle sartorie rionali dell’Associazione Pozzo della Polenta

Ore 18.30 Palazzo Comunale: uscita del corteo del Gonfaloniere Comunale, diretto verso Piazza del Terreno

Ore 18.45 Piazza del Terreno: arrivo del Corteo Ducale

Ore 19.00 Corteggio storico rionale lungo le vie del centro storico, realizzato dalle sartorie rionali di Corinaldo, animato dalle compagnie Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”,Gruppo Alfieri e Musicisti “L’Araba Fenice “ di Corinaldo

Ore 19 Apertura taverne tipiche .

Dalle ore 19.30 Per le vie del centro storico: animazioni itineranti a cura dei Giullari del Diavolo e del Teatrino itinerante medievale a cura della Coop. Sociale Jolly Roger

Ore 20.15 Piazza X Agosto: spettacolo dei Giullari del Diavolo

Ore 20.30 Piazza del Terreno: cena Ducale con animazione a cura di Hocus Pocus, Gruppo Alfieri e Musicisti “L’Araba Fenice “ di Corinaldo, Giullari del Diavolo, danzatrici del Gruppo Castellana di Scapezzano

Ore 21.30 Piazza X Agosto: spettacolo del Teatrino itinerante Medievale, per grandi e piccini a cura della Coop. Sociale Jolly Roger.

Ore 22.00 Piazza delle erbe: spettacolo dei Giullari del Diavolo

Ore 22.00 Piazza del Terreno: proclamazione del Rione vincitore della 40esima edizione della Contesa del Pozzo della Polenta e consegna del Palio realizzato dall’artista Silvia Tancini

Ore 22.20 Piazza del Cassero: Il Teatro della Bandiera presenta: “Il Piccolo Principe”, spettacolo teatrale degli Sbandieratori

Ore 23.45 Piazza del Terreno: partenza del corteo storico in notturna verso la Piaggia

Ore 24.00 La Piaggia: rievocazione storica dello Sparo del Cannone di Fico

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Grande successo per il terzo appuntamento a Civitanova Marche di “Aperiarte”, il nuovo format concepito da Alessandra Lumachelli, che prevede un aperitivo alla presenza...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial