Home Curiosità Corsi UNICAM sulla nutrizione

L’Università di Camerino si conferma sempre più come punto di riferimento per il territorio sulle questioni relative alla nutrizione ed alla corretta alimentazione. Nell’offerta formativa dell’Ateneo è infatti presente il corso di laurea di primo livello in “Biologia della nutrizione”, che ha sede a San Benedetto del Tronto, il corso di laurea magistrale in “Biological Sciences” con un curriculum in Nutrition and functional food nella sede di Camerino, mentre per una formazione più specialistica e professionalizzante è attivo, sempre presso la sede di San Benedetto del Tronto, il master di secondo livello in “Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica applicata”.
Il ruolo che l’alimentazione riveste nella promozione e nel mantenimento della salute è sempre più ampiamente riconosciuto, così come è cresciuta l’attenzione, anche a livello normativo, in materia di sicurezza alimentare. In questo quadro, il corso di laurea in Biologia della Nutrizione si presenta come una scelta moderna e innovativa in un settore delle scienze biologiche tra i più dinamici e promettenti in termini di possibilità applicative e sbocchi occupazionali. La specificità del corso è quella di formare laureati che uniscono ad una solida formazione culturale nel settore della biologia, competenze adeguate per affrontare professionalmente le problematiche relative alla nutrizione.
Tra le opportunità per gli studenti anche incontri e seminari con esperti e professionisti del settore. Nel mese di marzo è stato ospite in Ateneo, ad esempio, il dott. Barry Sears biochimico americano ideatore della strategia nutrizionale nota come Zona. Barry Sears è stato uno dei relatori in occasione del convegno “Omega 3 e Polifenoli. Nutrizione e integrazione per la salute, per il benessere e per lo sport”. Laureato in biochimica, ricercatore del MIT, presidente dell’Inflammation Research Foundation, è specializzato nel controllo dietetico delle risposte ormonali. È l’ideatore della strategia alimentare Zona, identificata in modo esclusivo in Europa con la linea EnerZona. I suoi libri sull’argomento, tutti pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer, hanno venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo e sono stati tradotti in ventidue lingue.

 

 

Uff. Comunicazione UNICAM

Tratto dal n’1 (2014) di MG Marcheguida

 


 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Col sorriso sulle Marche Sono attesi per sabato 7 luglio alle ore 23:00, presso il Lido Cluana a Civitanova Marche, Marina Rei e Paolo Benvegnù...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial