fbpx
Home Eventi Crescendo per Rossini – Ernesto Palacio per “L’ Italiana in Algeri ...

Giovedì 21 novembre alle 14.30, presso l’Aula Cinema in via Saffi 15 a Urbino, il Sovrintendente del Rossini Opera Festival Ernesto Palacio tratterà il tema “L’Italiana in Algeri e gli apporti artistici degli ultimi anni”. Il ciclo di conversazioni “Crescendo per Rossini” nasce dalla collaborazione del Rossini Opera Festival e della Fondazione Rossini con l’Università degli Studi di Urbino, patrocinato dal Comune di Pesaro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Il Rossini Opera Festival è un ente autonomo che promuove l’omonima manifestazione lirica internazionale dedicata a Gioachino Rossini. L’ente si pone l’obiettivo di recuperare lo studio del patrimonio musicale legato al nome del Compositore, che lasciando al Comune di Pesaro la sua intera eredità, ha consentito la nascita del Conservatorio di musica e della Fondazione Rossini. Il Rossini Opera Festival nasce precisamente nel 1980, ad opera del Comune di Pesaro, per proseguire in campo teatrale l’attività svolta dalla Fondazione Rossini: proprio in questo modo è stato creato un laboratorio interattivo di musicologia applicata per il recupero musicologico, teatrale ed editoriale della carriera dell’artista. Per far crescere la manifestazione sono stati necessari i contributi di istituzioni pubbliche e private, come i Ministeri dello Spettacolo e dei Beni Culturali, la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Cassa di Risparmio di Pesaro, la Banca Popolare Pesarese ed anche, in anni precedenti, l’industria pesarese Scavolini. Per i primi cinque anni il festival è stato gestito direttamente dal comune di Pesaro poi  nel 1985 è diventato un ente autonomo promosso dalle Amministrazioni comunale e provinciale pesaresi.

Gli incontri organizzati fanno parte del corso universitario del prof. Roberto Danese, nell’insegnamento Fortuna della cultura classica dal titolo “Dal Miles gloriosus all’Italiana in Algeri: percorsi drammaturgici fra Plauto e Rossini”, in collaborazione con l’insegnamento di Storia del teatro greco della prof.ssa Liana Lomiento dal titolo “Lettura dell’Elena di Euripide. Il prossimo incontro, ancora da definire nei dettagli, sarà con Ilaria Narici, Direttore Scientifico e Direttore dell’Edizione critica della Fondazione Rossini.

 

 

 

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial