fbpx
Home Curiosità ESCURSIONI CHE PASSIONE! ALLA SCOPERTA DEL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI E...

– Eventi per gli amanti del trekking, dell’escursionismo e della natura per immergersi nelle bellezze dei paesaggi marchigiani in un week end primaverile-

 

Sabato 7 aprile 2018, dalle 08:00 alle 00:00

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Le Lame Rosse sono uno dei paesaggi più particolari delle Marche fatto di guglie, pinnacoli e insolite sagome “scolpite” dalla natura nella rossa roccia di un angolo dei Sibillini immerso nel verde . Grazie all’azione degli agenti atmosferici , buona parte della montagna è stata erosa nel corso del tempo tanto da farla assomigliare ai paesaggi del Colorado americano.

Il comune di Porto Sant’Elpidio organizza proprio in questo luogo magnifico e misterioso, un’escursione presso le Lame Rosse, il Fosso della Regina e la Grotta di San Nicola, uno dei luoghi di eremitaggio della Valle del Fiastrone. Lungo la strada del rientro visita (facoltativa) al Museo del Camoscio di Fiastra.

PER PARTECIPARE

Prenotarsi all’Ufficio del Turismo del Comune di Porto sant’Elpidio che organizza la 14ª Passeggiate Marchigiane via email a <passeggiatemarchigiane@elpinet.it> indicando: telefono, nome e se si preferisce partire da Porto sant’Elpidio o aggregarsi al gruppo sul luogo dell’escursione.

durata – 4 ore
difficoltà – media
dislivello – 250 m
lunghezza – 4,5 Km

PROGRAMMA:

Si parte alle 8:45 dal bar nel parcheggio della Croce Verde di Porto sant’Elpidio in via del Palo 10.

Ci si può anche aggregare al gruppo lungo il percorso mettendosi d’accordo preventivamente o trovarsi direttamente a Fiastra alle 10:00  

COME VESTIRSI:

Occorrono calzature adeguate a percorrere i sentieri dunque con suola scolpita e fondo pesante, calzini in fibra sintetica oppure lana, intimo traspirante, pantaloni lunghi e camicia o maglia in pile, giubbino impermeabile con cappuccio e ombrello richiudibile in caso di pioggia .

Utili anche cappello, occhiali da sole, crema protettiva e cambio da lasciare in auto  

COSA PORTARE:

Zaino con pranzo al sacco di panini,  frutta, acqua o tè, cioccolato fondente e busta per riportare i rifiuti;  si possono usare bastoni da nordic walking o trekking.

L’uscita è confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e l’eventuale annullamento, anche a causa di motivi imprevisti, sarà comunicato per email entro la sera precedente. In caso di maltempo la situazione sarà attentamente valutata al fine di rimodulare l’escursione in base alle condizioni atmosferiche.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento 

https://www.facebook.com/events/2005927916349121

 

Domenica 8 aprile dalle 10:00 alle 13:00

LAGO DI FIASTRA 

LAME ROSSE

L’itinerario organizzato da Passamontagna Escursioni e Trekking (Referente: Tommaso Fagiani Telefono:3338358195) parte dalla diga del lago, con splendide vedute sul lago e sulla valle del Fiastrone e prosegue poi all’interno della lecceta.

Dopo circa 1 ora e mezza di camminata si giunge alla piccola valle, al di sopra della quale si trova la formazione delle Lame Rosse.

E’ adatto a tutti e non necessita di particolari capacità.   

Prezzo adulti: 15 €Prezzo bambini: 10 € 

Dettagli utili 

Grado di difficoltà di tipo Turistica / Escursionistica 

Dislivello: 250

Tempo di percorrenza effettivo: 2 ore 

Lunghezza: 7 km

Ritrovo principale Ore 9:30. Bar Alimentari Ferramenta, appena dopo il ponte sulla sinistra, 62035 San Lorenzo Al Lago MC, Italia, San Lorenzo Al Lago.

Maggiori informazioni sul sito http://www.passamontagna.org/trekking-a-piedi-in-programma/escursioni-giornaliere/105-i-pinnacoli-e-le-torri-delle-lame-rosse-3

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Drinking with L. A.  un drink con Alessandra Lumachelli Si chiamano Contrasto Zero, provengono tutti e quattro dal territorio maceratese, il loro progetto è nato...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial