fbpx
Home Eventi “Veregra Street Festival” torna a Montegranaro dal 21 al 29 giugno

Arriva alla XXI edizione il Veregra Street Festival, kermesse internazionale dell’arte e del cibo di strada che si svolgerà dal 21 al 29 giugno 2019 a Montegranaro, bella e laboriosa città marchigiana in provincia di Fermo. Il Veregra Street è uno dei più grandi festival italiani del settore, che propone un ricco cartellone in nove giornate di incanti e stupore con oltre 100 spettacoli delle più varie espressioni di arte urbana in piazze e vicoli del medioevale centro storico.

Veregra Street Festival | Gli spettacoli

Le compagnie ospiti del Veregra Street Festival sono professioniste, provengono da molte parti del mondo e presentano spettacoli di nuova produzione e/o in prima nazionale. Per ciò che riguarda le grandi attrattività e gli spettacoli di grande formato sono in programma la compagnia brasiliana Circo No Ato e le tre compagnie catalane Circ Panic, Trespertè e Factoria Circular.

Tra i numerosi ospiti stranieri ci saranno il duo clown Mortelo & Manzani dalla Catalunya, gli Envol Distratto dalla Francia, Sara Twister e Noah Chorny dalla Germania, Keiichi Iwasaki dal Giappone, il Duo Looky da Israele, Pancho Libre dal Messico e la compagnia Vaya dal Portogallo. Tra le varie proposte italiane verranno presentati due nuovi spettacoli delle compagnie Magda Clan e Duo Linda. Come al solito ci saranno anche tanti gruppi musicali che suoneranno in piazze e vicoli della città.

La sezione “Veregra Children”

Da lunedì 24 a mercoledì 26 giugno si svolgerà “Veregra Children”, sezione del festival dedicata a bambini e famiglie con laboratori e spettacoli che si svolgeranno al Teatro La Perla e all’aperto in spazi protetti.

La sezione ospita, quest’anno, la XXV edizione del Premio Nazionale Otello Sarzi, il più longevo premio italiano destinato a nuove formazioni e a giovani compagnie italiane del teatro per l’infanzia e la gioventù. Da quest’anno il Premio intraprende anche un percorso teso alla promozione del teatro di figura, assegnando, in memoria dell’artista e scenografo Paolo De Santi, un Premio allo spettacolo più significativo per valorizzare questo genere teatrale a cui Otello Sarzi era particolarmente vicino. Maggiori informazioni in www.marameofestival.it.

La sezione “Veregra Food”

Dal 2013 il Festival propone con successo anche la sezione “Veregra Food” con eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione e del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale. In via Gramsci viene proposto cibo di qualità su ruote, street food con van e furgoni provenienti da diverse regioni con tante specialità italiane e straniere. Un’iniziativa che ha ampliato il concetto di “cultura di strada” al quale il festival si ispira da sempre e nel quale rientra con importante valenza anche il cibo come elemento fondante dello spirito dei luoghi e delle persone.

 

 

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial