fbpx
Home Eventi Il popolo del Pellegrinaggio si prepara all’incontro con il Papa a Loreto

La prossima edizione del pellegrinaggio Macerata-Loreto si terrà il prossimo 8 giugno. Nell’attesa, lunedì 25 marzo, i pellegrini, invitati dal Comitato Pellegrinaggio a Loreto, potranno salutare il sommo pontefice in visita alla Santa Casa.

Papa Francesco a Loreto – una visita all’insegna della semplicità

Le parole dell’Arcivescovo di Loreto, S.E. Mons. Fabio Dal Cin – rilasciate nel corso di un’intervista – aiutano a comprendere l’attesa e il senso di questa visita:

“Vogliamo accogliere il Papa con quella semplicità e sobrietà che lui ha chiesto. […] Il Papa viene come pellegrino. La prima parte della Sua presenza qui a Loreto sarà proprio quella di un uomo, un credente, che viene in pellegrinaggio come tante altre persone che salgono su questo colle per la loro visita alla Santa Casa. […] Al termine della Messa il Papa firmerà la lettera che invierà ai giovani, alla Chiesa e al mondo intero come compimento del Sinodo dei giovani celebrato nello scorso ottobre. […] Da Loreto, dalla Santa Casa partirà questa lettera a tutto il mondo, richiamando l’attenzione sull’importanza di accompagnare le nuove generazioni”.

La semplicità e l’attenzione ai giovani da parte di Papa Francesco ritorna dunque dopo le echeggianti parole pronunciate dal pontefiche stesso lo scorso anno, all’apertura del 40º Pellegrinaggio Macerata-Loreto presso lo stadio di Macerata:

«Adesso voi cominciate a camminare. È un buon segnale perché la vita è un cammino, nella vita non si può restare fermi, e un giovane non può stare fermo. […] Ogni giorno un passo in più: questa è vita, questa è la fecondità della vita. […] La vita è un cammino».

Informazioni e contatti

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla visita del Santo Padre, è possibile consultare il sito ufficiale del Santuario della Santa Casa di Loreto.

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial