fbpx
Home Arte Bungiorno ceramica – La nuova edizione torna a Maggio nelle Marche e...

La quinta edizione di “Buongiorno ceramica“, evento che ha fatto dell’arte del modellare, cuocere e dipingere il più gioioso weekend della primavera, torna in tutta Italia e nei comuni di Ascoli Piceno, Pesaro e Urbania il 18 e il 19 maggio.

Buongiorno ceramica 2019 – L’obiettivo dell’iniziativa

La celebrazione della ceramica permetterà di viaggiare alla scoperta di piccoli centri storici e città d’arte, coinvolgendo laboratori e musei, aprendo le porte delle gallerie contemporanee dei palazzi. I partecipanti potranno acquistare pezzi unici, ma anche assaporare ricette di tradizione servite su stoviglie fatte a mano.

L’obiettivo con “Buongiorno Ceramica!” è quello di promuovere la ceramica artistica ed artigianale. Non solo sarà dunque possibile scoprire botteghe, laboratori, atelier, ma anche musei e altri luoghi nei quali quotidianamente si realizza e si pensa la ceramica.

Attività ed eventi

Quest’anno, in occasione della nuova edizione, sarà ancora più facile districarsi nel modo della ceramica. Il Touring Club italiano, in collaborazione con L‘AICC (Associazione Città della Ceramica) ha infatti realizzato una guida in uscita ad inizio aprile intitolata: “Le città della ceramica”.

Le attività si svolgeranno non solo nelle città marchigiane di Ascoli, Urbania e Pesaro, ma sarà possibile scegliere tra 40 città in tutta Italia. Nell’arco del weekend, in tutta la penisola, si succederanno performance, laboratori, concerti, aperitivi col Maestro, degustazioni, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture e molto altro ancora.

Da segnalare infine come con Buongiorno Ceramica venga celebrato anche “Matres Week“. Il festival internazionale di ceramica femminile partirà da Cava dei Tirreni e coinvolgerà molte altre città, sconfinando in Bulgaria, Croazia, Spagna, Svezia e Turchia.

Informazioni e contatti

Per avere ulteriori informazioni sull’evento è possibile recarsi direttamente sul sito dell’iniziativa: Buongiorno Ceramica!

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial