fbpx
Home Eventi 8 Giugno | Helvia Recina e il Card. Bassetti daranno il via...

Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. Si celebrerà sabato 8 giugno la S. Messa allo Stadio Helvia Recina di Macerata, che sarà tenuta da S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Al termine della stessa avrà inizio il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto nella notte verso la Santa Casa di Loreto.

Pellegrinaggio Macerata-Loreto | Il percorso

Un percorso di 28 km scandito da preghiere, canti, silenzio, testimonianze. Un gesto di fede popolare a cui ogni anno partecipano decine di migliaia di persone, soprattutto giovani. Don Luigi Traini, uno dei responsabili del Pellegrinaggio, si chiede:

«Ma basterebbe tutto questo ad accendere il desiderio di tornare e di proporlo agli amici? Che cosa spinge a partecipare e molti a tornare? Che cosa accade ogni anno? E il giorno dopo cosa resta? Il Pellegrinaggio quest’anno ci accoglie con un annuncio che può sorprenderci: “Non sarai più solo, mai”. Una pretesa che ci infastidisce, oppure una promessa che possiamo verificare nella nostra esperienza? Il Pellegrinaggio

– continua Traini nel contributo sul tema del Pellegrinaggio

ci offre la chiave educativa per vivere di questa evidenza e di questa certezza: essere attenti a riconoscere e disponibili a seguire la strada che Lui traccia e le persone che ci mette accanto per percorrerla».

Pellegrinaggio Macerata-Loreto | Il simbolo

Il gesto che renderà esplicito il mandato missionario, che il Pellegrinaggio ha profondamente a cuore, sarà inoltre la consegna del crocefisso ad ogni pellegrino alla presenza di S.E. Mons. Giampietro Dal Toso, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.

Ulteriori informazioni

La segreteria del Comitato Pellegrinaggio, p.za Strambi, 4 – Macerata, è da tempo attiva e pronta ad accogliere le adesioni dei pellegrini e dei gruppi organizzati, che stanno già pervenendo da ogni parte d’Italia.

 

 

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial