fbpx
Home Eventi Fano – Il Ministro Bonisoli inaugura Passaggi Festival

Il Ministro della Cultura Alberto Bonisoli inaugurerà la VII edizione di Passaggi Festival. Bonisoli sarà presente mercoledì 26 giugno alla cerimonia ufficiale di apertura del Festival della Saggistica in programma a Fano (PU) dal 24 al 30 giugno.

Il Ministro salirà sul Palco Centrale di Piazza XX Settembre alle 20.45 – dopo i saluti delle autorità cittadine e regionali – dove converserà con il presidente del comitato scientifico del festival, Nando dalla Chiesa, sul presente e il futuro della cultura nel nostro paese.

Cos’è Passaggi Festival della Saggistica

Passaggi Festival della Saggistica è l’unica manifestazione culturale italiana dedicata ai libri di questo genere letterario votato all’analisi e allo studio, al confronto e all’approfondimento.

E’ promossa e organizzata dall’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura in collaborazione con Librerie Coop.

Il suo elemento di originalità risiede nella volontà di affrontarlo a 360 gradi: le presentazioni librarie del festival, infatti, spaziano sui più diversi argomenti, dalla politica all’economia, dalla storia al giornalismo d’inchiesta, dalle scienze sociali alle biografie, dai viaggi alla cucina.

Dal giornalista Belfiori nasce l’idea del festival

Passaggi Festival della Saggistica nasce nel 2013 da un’idea di Giovanni Belfiori, giornalista con alle spalle alcuni anni trascorsi a organizzare grandi eventi.

Dopo aver coinvolto nel progetto l’ex sindaco di Fano Cesare Carnaroli, il sociologo Nando dalla Chiesa e i giornalisti Alessandra Longo (La Repubblica) e Giorgio Santelli (Rai), Belfiori chiama nel gruppo anche Claudio Novelli, autore, tra l’altro, di documentari per “La Storia Siamo Noi”.

E’ Novelli a creare il nome del festival, attingendo alla bibliografia di uno dei suoi autori più amati: Vittorio Foa. E, come il saggio di Foa, anche Passaggi Festival si propone di rivolgere lo sguardo al futuro, cercando di leggere e sciogliere i nodi del passato.

#PF2019: il programma su www.passaggifestival.it

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial