fbpx
Home Eventi Fano – terza edizione di Passaggi di Natale festival

Quest’anno la terza edizione di Passaggi di Natale festival si sviluppa in cinque appuntamenti. Lo spin off invernale di Passaggi Festival della Saggistica nasce nel 2017 e torna con una forma nuova: oltre al tradizionale appuntamento al Teatro della Fortuna, ne sono stati aggiunti altri quattro alla Mediateca Montanari Memo, creando un compendio del Festival la cui VIII edizione si svolgerà dal 22 al 28 giugno 2020. Gli appuntamenti dell’edizione invernale saranno dal 4 al 21 dicembre, tutti ad ingresso gratuito: saranno presentati libri nella forma di saggio, che trattano la realtà in tutte le sue sfaccettature. 

Mercoledì 4 dicembre alle 18.30, presso la Mediateca Montanari Memo, ci sarà la presentazione del libro “Nel silenzio azzurro. Preghiere dal Mondo” di Silvia Vecchini e Sualzo, dove l’autrice offre ai lettori un’antologia di preghiere dal mondo, illustrate da un maestro del fumetto italiano. Gli autori converseranno con Valeria Patregnani, direttrice del Sistema Bibliotecario di Fano.

Mercoledì 11 dicembre, stesso orario e stesso posto, ci sarà la presentazione di “Fano – Passaggi in Città”, una guida turistica che propone la scoperta di luoghi insoliti di Fano. Un progetto editoriale di Passaggi Festival curato da Ippolita Bonci Del Bene, con la grafica di Federica Falciasecca, le illustrazioni di Mauro Chiappa, le fotografie degli studenti del Liceo Apolloni e i testi di Domenico Alfano, Alfredo Antonaros, Marco Ferri, Carolina Iacucci, Manuela Palmucci, Ermanno Simoncelli, Giorgio Tonelli, Gianni Volpe.

Venerdì 13 dicembre alle 18.30, presso il Teatro della Fortuna, Monica Guerritore presenterà il suo libro “Quel che so di lei. Donne prigioniere di amori straordinari”. La storia di Giulia Trigona, vittima di femminicidio agli inizi del ‘900, si incontra con quella di altre otto donne. L’autrice sarà intervistata da Jessica Chia, giornalista dell’inserto La Lettura del Corriere della Sera.

Lunedì 16 dicembre alle ore 18.30, presso la Memo, verrà presentato il libro di Valentina Dallari “Non mi sono mai piaciuta”. Ex tronista ed ora affermata DJ, converserà con Carolina Iacucci di Passaggi Cultura e con la radio speaker e DJ Ivana Stjepanovic. Nel libro Valentina racconta la sua storia, in particolar modo il periodo in cui ha sofferto di anoressia.

Sabato 21 dicembre alle ore 18.30, presso la Memo, ultimo appuntamento con il Premio Campiello 2012, Carmine Abate presenterà, con Carolina Iacucci, il suo ultimo libro, “L’albero della Fortuna”, una storia che parla di natura e del rapporto fra l’uomo ed essa.

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial