fbpx
Home Eventi A Ussita e Fiastra 1° edizione del Festival IT.A.CA

Dal 25 al 28 Aprile nelle località di Ussita e Fiastra, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si svolge la prima edizione di “IT.A.CÀ Parco Nazionale dei Monti Sibillini”.

Un’iniziativa nata dall’incontro tra C.A.S.A. Cosa Accade Se Abitiamo (Ussita) e Alcina -Centro di Educazione Ambientale (Fiastra), organizzatori del festival, con il patrocinio del Comune di Ussita, del Comune di Fiastra e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Tutto questo è stato infatti possibile grazie al confronto, al supporto e all’impegno di tantissime persone, territori e realtà che credono e vogliono impegnarsi per un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Diritto a partire, restare, tornare, arrivare. Dovere di accogliere e non abbandonare

La Restanza – termine nato dall’antropologo Vito Teti e tema nazionale del festival IT.A.CÀ 2019 – è per noi una riflessione collettiva e aperta su come abitare le terre colpite dal sisma, contro l’abbandono e lo spopolamento delle aree interne dell’Appennino Centrale.

L’obiettivo a lungo termine è quindi quello di unire sempre di più i territori sensibili ai valori del turismo sostenibile per trasformare “IT.A.CÁ Parco Nazionale Monti Sibillini” in un momento di confronto esteso e trasversale, uno spazio di cooperazione e ritrovo tra paesi fragili ma non per questo marginali.

Dopo il festival inoltre si terrà un incontro tecnico e di messa in rete per l’edizione 2020.

Per chiunque fosse interessato a partecipare: casa@portodimontagna.it

Informazioni Utili

Passeggiate “Passi narrati”. Cosa portare e come partecipare: scarpe da trekking, acqua almeno 1 litro, giacca anti pioggia e vestiario adatto alle condizioni meteo. La partecipazione necessita inoltre di prenotazione via email all’indirizzo prenotazioni@portodimontagna.it o al numero 3334310165 (Marta) entro il mercoledì precedente. Se quando chiamate non possiamo rispondere lasciate un messaggio o un whatsapp e vi ricontatteremo per la conferma.

-Piatto migranti e viaggiatori di ITACA, Ussita e Fiastra: in ogni attività commerciale potrete trovare il Piatto Migranti e Viaggiatori di ITACÀ, un piatto speciale dedicato al festival legato alla tradizione e realizzato con prodotti locali! Ovviamente ogni ristorante, bar o alimentari avrà anche altri piatti a disposizione .

La partecipazione a tutti gli eventi del festival è gratuita.

Programma e ulteriori informazioni

Per scoprire il programma completo:

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-parco-nazionale-monti-sibillini/http://www.portodimontagna.it/2019/04/itaca2019_montisibillini_programma

C.A.S.A. | Cosa Accade Se Abitiamo:  –www.portodimontagna.it ;

casa@portodimontagna.it; – 3398145712; – 3391575644

ALCINA Snc:  alcina@libero.it; – 073752185

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial