fbpx
Home Eventi IL FORTE MALATESTA APRE LE SUE PORTE CON “STORIE DA FORTEZZA” AD...

Il Forte Malatesta apre le sue porte al pubblico fino al 31 marzo alle 11:30 e 16:30 con “Storie da Fortezza” una visita guidata per conoscere la sua lunga e affascinante storia: dall’età romana al XX secolo. 

Il forte Malatesta fu costruito in difesa urbana della città di Ascoli Piceno, edificato nei pressi delle sponde del torrente Castellano e del ponte di Cecco, passo obbligato per chi accedeva in città dalla zona est. Fu ricostruito sui resti di precedenti architetture erette nel corso dei secoli tra cui un impianto termale di epoca romana. Altre notizie riguardanti gli edifici sorti su questo luogo narrano di opere difensive allestite nella zona del vicino ponte di Cecco realizzate dai Piceni utili a rafforzare l’ingresso alla città dopo l’avvenuta disfatta, del 91 a.C., ai danni degli ascolani inflitta da Gneo Pompeo Strabone. La fortificazione fu ricostruita dopo la distruzione dei Longobardi, ma fu nuovamente rasa al suolo nell’anno 1242. Galeotto I Malatesta, nel 1349, al tempo in cui fu signore di Ascoli la ricostruì. L’attuale rocca, rappresenta la definitiva sistemazione operata da Sangallo il Giovane, che la progettò ed elevò nel 1540.

L’antica opera di difesa urbana, dopo un restauro durato 10 anni, condotto tra il 2000 e il 2010, curato dalla Soprintendenza ai beni culturali delle Marche è stata riaperta al pubblico e le sue sale ospitano un polo museale polivalente, composto dal Museo dell’Alto Medioevo e da sale per esposizioni temporanee.

Gli appuntamenti con il Forte Malatesta non si fermano qui. Il prossimo sabato 5 Maggio la fortezza ospiterà anche i più piccini con “Un Forte da fiaba”, uno storytime per bambini dai 5 ai 10 anni in lingua inglese che li introdurrà nel fantastico mondo delle fiabe, animato da dame, cavalieri ed eroi trasformano il Forte Malatesta in un luogo incantato. Al termine tutti si cimenteranno nella realizzazione di una fiaba pop up!

“Storie di Fortezza” e “Un Forte da fiaba” sono dunque degli eventi unici per immergersi nelle storie che hanno reso la fortezza quella che oggi possiamo apprezzare e, ovviamente, rappresentano una preziosa occasione per  osservare da vicino la bellezza che avvolge il forte Malatesta.

 

INFORMAZIONI UTILI

STORIE DA FORTEZZA

Da sabato 10 marzo a sabato 31 marzo alle ore 11.30 e 16.30
Forte Malatesta

Ascoli Piceno

Costo biglietto intero: 6 euro
biglietto ridotto: 4 euro
visita guidata: 3 euro

UN FORTE DA FIABA

Costo biglietto:10 euro

Massimo 20 partecipanti

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Sabato 17 novembre dalle ore 18,30, presso la Geostruttura del City Park di Camerino, 6 rock band marchigiane saranno protagoniste della gara di solidarietà...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial