Home col sorriso sulle Marche LA BELLEZZA DELLA SOLIDARIETA’

Col sorriso sulle Marche
di Alessandra Lumachelli

Quanti personaggi rendono le Marche importanti! Pensiamo a Raffaello Sanzio, a Giacomo Leopardi, a Maria Montessori, a Dante Ferretti, ad Enrico Mattei, a Renata Tebaldi, a Gioachino Rossini … E quante persone operano oggigiorno, nelle loro differenti professionalità, all’interno di questo territorio, diffondendo la loro idea di bellezza, di benessere, di creatività. Il loro, come il vostro, il nostro … è il sorriso sulle Marche. Mi accompagnate in questo viaggio? … sedetevi comodi, si parte!

La bellezza della solidarietà

Ha colpito di nuovo, e ci ha lasciati tutti sgomenti. Il terremoto è un evento catastrofico naturale, probabilmente imprevedibile, sicuramente contenibile con le risorse antisismiche che ogni civiltà moderna possiede. E che vanno al più presto attivate. Importantissima (e gratuita) è anche l’educazione civica antisismica, che da subito va insegnata a tutti, a partire dalle scuole materne in poi. Perché la consapevolezza di ciò che si può e si deve fare in caso di terremoto, cioè dei comportamenti corretti da assumere, salva moltissime vite umane. La solidarietà che si è spontaneamente rivelata è lodabile e ci caratterizza come popolo di buon cuore. Ciò non deve assolutamente esentare le istituzioni dal proteggere, prima e dopo, i cittadini. Lo Stato è il padre e noi siamo i suoi figli. Ricordiamocelo, pregando per le vite che non ci sono più.

A presto, Amici!

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”
–Madre Teresa di Calcutta

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Col sorriso sulle Marche Sono attesi per sabato 7 luglio alle ore 23:00, presso il Lido Cluana a Civitanova Marche, Marina Rei e Paolo Benvegnù...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial