fbpx
Home Eventi “Marche. Un’impresa che riparte”. Ultimo appuntamento a Castelsantangelo sul Nera

Sono ormai trascorsi circa due anni dal forte sciame sismico che tra l’agosto e l’ottobre del 2016 ha colpito le località del centro Italia. Nel corso di questi intensi e lunghi mesi si è tentato e si sta tentando di ripartire, di tornare a quella normalità a cui le popolazioni di queste splendide località, prima di quella immane tragedia, erano abituate.

Resilienza, caparbietà, coraggio e spirito di sacrificio sono le capacità sulle quali gli abitanti di questi luoghi hanno puntato. Si sono messi completamente in gioco, hanno dovuto rinunciare a tutto ciò che di più caro possedevano, con l’unico obbiettivo di tornare a “vivere”

“Marche. Un’impresa che riparte”. Il progetto che promuove e valorizza i luoghi colpiti dal sisma. 

Ideato dall’associazione di promozione sociale “Con in faccia un po’ di sole” in collaborazione con Legambiente Marche, con lo scopo di promuovere, valorizzare e raccontare il territorio colpito dal sisma.

Offre a tutti coloro che rappresentato la vera anima di questi luoghi, dall’agricoltore al ristoratore, uno spazio dove potersi raccontare, farsi conoscere e mostrare il proprio lavoro. 

Il suo obbiettivo  è quello di sostenere queste zone, in maniera tale da far conoscere, soprattutto a chi non vive queste realtà, la bellezza di queste terre.

In che modo?  Rendendo note le aziende ancora attive nelle aree terremotate e promuovendo quelle in difficoltà; ridando vita al tessuto produttivo delle Marche.

Domenica 7 ottobre a Castelsantangelo sul Nera la quinta e ultima tappa del progetto “Marche. Un’impresa che riparte”. Il programma della giornata.

Ultimo appuntamento a Castelsantangelo sul Nera domenica 7 ottobre con una giornata ricca di iniziative e tante testimonianze

 

 

Il programma completo della giornata di Domenica 7 Ottobre

10.00: Escursione alla Cascata del Pisciatore  (patrocinata dal Comune di Castelsantangelo sul Nera)

12:30 (circa): Pranzo alla Norcineria Alto Nera.

15:00: Appuntamento nella sala polivalente “Casa Amici del Trentino” per ascoltare alcune testimonianze del territorio. Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Barbara Olmai che, attraverso racconti e immagini, guiderà il pubblico in un viaggio per capire meglio la situazione a due anni dal sisma e per presentare alcune interessanti iniziative.

Interverranno Francesca Pulcini, Presidente Legambiente Marche, le tre Pro Loco dell’Alto Nera, i ragazzi di C.A.S.A., alcuni residenti, Luca Tombesi, promotore del territorio, e altri testimoni.

 

In foto: Lucia Paciaroni e Luca Marcantonelli di “Con in faccia un po’ di sole” e Barbara Olmai

 

 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Giovedì 27 settembre, dalle ore 19:30, a Civitanova, presso “Il Vittoriano”, in corso Umberto I, al num. 188, inizia la rassegna “Aperiarte”, una serie...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial