fbpx
Home Arte Matelica, il Museo Piersanti ospita la mostra “Milleduecento” sino al 4 novembre

Il progetto Mostrare le Marche approda al Museo Piersanti di Matelica con la mostra “Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico” da venerdì 8 giugno sino a domenica 4 novembre. L’esposizione si inserisce all’interno del ricco calendario di iniziative promosse dalla regione con l’intento di riportare alla luce la ricchezza storico-artistica del territorio dopo i tragici avvenimenti del terremoto. 

IL PERCORSO – La mostra “Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanicopropone un percorso espositivo affascinante e si snoda tra crocifissi monumentali e Madonne in trono col Bambino, che dialogano armonicamente con tavole dipinte e oreficerie. Una varietà artistica fedelmente rappresentata dalle trenta opere esposte, capaci di fotografare il tessuto sociale dinamico e sorprendente di quel particolare momento storico. 

IL TEMA – Il tema principale dell’esposizione è la riscoperta del linguaggio figurativo espresso nel territorio marchigiano e umbro intorno al 1200 in una mistura artistica che unisce scultura, pittura e arti preziose. L’idea del curatore Fulvio Cervini si ispira alla memorabile rassegna organizzata nel 1970 al Metropolitan Museum di New York dal titolo “The Year 1200“.

Altre influenze evidenti sono derivate dalla mostra “Duecento. Forme e colori del Medioevo a Bologna” tenutasi nel 2000 e da quanto avvenuto più recentemente in terra francese con l’esposizione intitolata “Una renaissance. L’art entre Flandre et Champagne 1150-1250” (Saint Omer e Parigi, 2013). 

L’iniziativa vede la collaborazione del Comune di Matelica e del Museo Piersanti con l’Università di Firenze, e coinvolge gli uffici territoriali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, la Regione Marche e le Diocesi interessate.

Ecco quando si può visitare la mostra “Milleduecento” 

La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 8 giugno sino a domenica 4 novembre con il seguente orario: dal martedì alla domenica 10:00/13:00-15:00/19:00.

Il costo del biglietto intero è di 8 euro, con riduzione di due euro (6 euro complessivi, ndr) prevista per le seguenti categorie: ragazzi dai 12 ai 18 anni, over 65, soci FAI, Touring Club, gruppi superiori a 10 persone, residenti nel Comune di Matelica, studenti in materie umanistiche e storico-artistiche. I bambini sotto gli undici anni entrano gratuitamente.  

È previsto un ulteriore sconto per tutti coloro che all’ingresso presenteranno il coupon Mostrare le Marche, scaricabile al seguente link (clicca qui) In questo caso il prezzo del biglietto scende a 6 euro. 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Sabato 17 novembre dalle ore 18,30, presso la Geostruttura del City Park di Camerino, 6 rock band marchigiane saranno protagoniste della gara di solidarietà...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial