Home Spettacolo Michele Placido al Colle dell’Infinito in “Serata d’Onore”

Recanati, sabato 4 luglio proseguono i “Giorni del Giovane favoloso. In festa con Giacomo” – iniziativa promossa dal Comune di Recanati in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e AMAT e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo Recanati e Colmurano – per evocare dalle ore 18 tra musica, spettacoli, mercatini, carrozze in costumi d’epoca e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all’illustre e amatissimo concittadino Giacomo Leopardi.

Accanto ai tanti appuntamenti che attendono i visitatori nel centro storico, invitati per l’occasione a indossare abiti ottocenteschi, una proposta dal sapore esclusivo è offerta da Sere all’Infinito che vede protagonista al Colle dell’infinito (ore 21) Michele Placido con Serata d’onore, a “lezione da Placido di cinema, teatro e poesia” come recita il sottotitolo. Ad accompagnare l’amato attore Gianluigi Esposito e il mestro Antonio Saturno, voce meravigliosa il primo e sapiente chitarra il secondo. Ingresso posto unico 15 euro. Informazioni e biglietteria: Teatro Persiani 071 7579445, AMAT 071 2072439.

Michele Placido – che offre al pubblico di Recanati uno spettacolo di poesia e musica – si forma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e fa il suo esordio a teatro nel 1970 con Luca Ronconi nell’Orlando Furioso. Quattro anni più tardi debutta nel cinema con Romanzo Popolare di Mario Monicelli. Gli viene affidato il primo ruolo drammatico in Marcia Trionfale di Marco Bellocchio. Nel 1983 interpreta il Commissario Cattani nel televisivo La Piovra di Damiano Damiani, personaggio che ricopre fino al terzo capitolo che lo rende ulteriormente famoso. Prosegue la sua carriera di attore alternandosi tra teatro, televisione e cinema diretto da registi come Gianni Amelio, Mario Monicelli, Marco Bellocchio, Mario Martone, Cristina Comencini, Alessandro D’Alatri, Riccardo Milani, Giuseppe Tornatore, Nanni Moretti.

Ricco anche in questa seconda giornata il programma di eventi che immerge il centro storico della città in una festa dal sapore ottocentesco con Infinitopercorso, un omaggio di Luca Violini e il Maestro Riccardo Serenelli a Leopardi e Gigli, mostre fotografiche e l’apertura straordinaria di Casa Leopardi dalle ore 21 alle ore 00.30. Un appuntamento previsto già la mattina, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, con il Premio Letterario Trofeo Giacomo Leopardi e prosegue nel pomeriggio alle ore 19 alla Cattedrale di San Flaviano con il Concerto vocale della Schola Cantorum Virgo Lauretana di Recanati, alle 19.30 in Piazza Leopardi con il Galà dell’800 dell’Associazione Marche ‘800 della Compagnia Nazionale di Danza Storica e alle 22 con la serata speciale di Lunaria con ospite Niccolò Fabi e GnuQuartet.

Informazioni Comune di Recanati: 071 7587217

 

 

 

Barbara Mancia, Ufficio Stampa AMAT

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Col sorriso sulle Marche Sono attesi per sabato 7 luglio alle ore 23:00, presso il Lido Cluana a Civitanova Marche, Marina Rei e Paolo Benvegnù...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial