fbpx
Home Eventi Monteprandone, Piceno d’Autore 2018: grandi ospiti per la nona edizione

Chicco Testa - Piceno d'Autore

La nona edizione del festival letterario Piceno d’Autore si prepara ad accogliere grandi ospiti. Per l’edizione 2018 il centro storico di Monteprandone si animerà grazie ad una serie di nove appuntamenti imperdibili che avranno come protagonisti grandi nomi del panorama culturale italiano. La rassegna partirà lunedì 25 giugno e terrà compagnia a tutti gli appassionati sino a giovedì 30 agosto

Il tema centrale degli incontri sarà la ricerca del “vero” e l’interazione tra scienza e coscienza. Ogni sera l’atmosfera sarà allietata da musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici e piatti della tradizione. Tutti gli eventi avranno inizio a partire dalle ore 21:30.

Monteprandone, Piceno d’Autore 2018: il programma completo 

Il festival è stato aperto lunedì 25 giugno dall’intervento del teologo Vito Mancuso, che ha presentato al pubblico marchigiano il suo ultimo libro “Il bisogno di pensare”. Il prossimo appuntamento in programma è quello di lunedì 2 luglio, quando sul palco di Piazza San Giacomo salirà il presidente di Sorgenia Chicco Testa, con l’ultima fatica letteraria “Troppo facile dire di no“, edita da Marsilio. A coordinare l’incontro la giornalista Rai, di origini fermane, Barbara Capponi

ARRIVA CACCIARI – Grande attesa per l’incontro di lunedì 9 luglio con Massimo Cacciari, noto politico e filosofo, che in passato è stato sindaco di Venezia. Con il coordinamento di Silvio Venieri, Cacciari proporrà una prolusione su “Scienza e coscienza. L’uomo alla ricerca del vero”. 

Lunedì 16 luglio il professor Vincenzo Vagnoni, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sarà il relatore d’eccezione per una riflessione sul futuro della ricerca scientifica. L’evento, coordinato dal giornalista e scrittore Roberto Ippolito, vedrà la partecipazione dei regazzi dell’IC Monteprandone “Premio CERN”. Nella stessa serata verrà consegnato a Luigi Brioschi il “Premio Nazionale all’Editor 2018“. Ma non si tratta dell’unica premiazione prevista in questa edizione del Piceno d’Autore. 

SI CHIUDE IN BELLEZZA – Una settimana più tardi, infatti, verrà consegnato a Raffaello Cortina, fondatore dell’omonima casa editrice, il “Riconoscimento alla Casa Editrice 2018”. Contestualmente, il professor Giulio Giorello presenterà il libro “Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell’universo”, con la moderazione di Filippo Massacci. 

A chiudere la rassegna letteraria, sarà un ospite d’eccezione: Umberto Galiberti. Il giornalista, sociologo, psicoanalista e filosofo sviscererà i pensieri che ne hanno ispirato l’ultima opera “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo”. Coordinerà la scrittrice e conduttrice Cinzia Tani.

Monteprandone, Piceno d’Autore 2018: tutti gli ospiti e le date delle nove serate 

Ecco il programma completo, con tutti gli orari di riferimento e gli ospiti: 

2 luglio alle 21:30 – 23:30
Chicco Testa “Troppo facile dire di no” (Marsilio) – Coordina Barbara Capponi

9 luglio alle 21:30 – 23:30 (rinviato)
Massimo Cacciari – Prolusione su “Scienza e coscienza. L’uomo alla ricerca del vero” – Coordina Silvio Venieri

16 luglio alle 21:30 – 23:30
Assegnazione “Premio Nazionale all’Editor 2018” a Luigi Brioschi, presidente e direttore editoriale della “Ugo Guanda Editore”.

16 luglio alle 21:30 – 23:30
Vincenzo Vagnoni – Riflessione su “Dove va la ricerca scientifica?” – Coordina Roberto Ippolito. Partecipano i ragazzi dell’IC Monteprandone “Premio CERN”

23 luglio alle 21:30 – 23:30
Giulio Giorello “Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell’universo” – Coordina Filippo Massacci

23 luglio alle 21:30 – 23:30
Assegnazione “Riconoscimento alla Casa Editrice 2018” a Raffaello Cortina, fondatore della “Raffaello Cortina Editore”

30 agosto alle 21:30 – 23:30
Umberto Galimberti “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo” (Feltrinelli) – Coordina Cinzia Tani

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Sabato 17 novembre dalle ore 18,30, presso la Geostruttura del City Park di Camerino, 6 rock band marchigiane saranno protagoniste della gara di solidarietà...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial