fbpx
Home Eventi MOSTRE ED EVENTI IN PROGRAMMA PER IL “WHERE CULTURE LIVES” ALLA MOLE...

Edificio monumentale di grande fascino, La Mole è stata, a partire dagli anni Novanta, teatro di rassegne musicali e cinematografiche, di mostre locali e nazionali. Non ha mai avuto identità propria, vivendo di riflesso delle attività contenute. La Mole .cambia volto e vuole essere un polo culturale di livello nazionale, dotandosi prima di una propria identità per essere conosciuto e riconosciuto come tale, sviluppando poi una programmazione per tutto l’anno, inclusiva dei festival e delle collaborazioni già attive. La Mole si dota di una nuova identità, che si apre ad un immaginario esteso che colloca al centro la cultura e si esprime attraverso le sue declinazioni dando spazio e voce a chi opera nella valorizzazione e nella promozione di contenuti multidisciplinari e dei linguaggi espressivi. 

Where Culture Lives è il progetto che da un nuovo volto e una nuova identità alla Mole. Non è solo una promessa ma un processo di trasformazione di un luogo che vuole non solo ospitare ma dare casa e linfa alla cultura nelle sue molteplici forme. 

Sullo sfondo delle mostre principali e degli eventi speciali, La Mole ha rafforzato i legami con i Festival e le Rassegne, generando un calendario che arriva a coprire l’interno arco dell’anno solare. Tutti gli eventi si svolgevano principalmente nei mesi estivi. 

EVENTI

17-20 maggio

TIPICITÀ IN BLU
A cura di: Comune di Ancona, Tipicità
Direzione: Imagina
Tipicità in Blu nasce nel 2013 e declina il format del festival Tipicità sul tema del mare, con una particolare attenzione alla Blu economy, al lavoro del mare e alla sua cultura e all’ambito enogastronomico. Tre giorni che impegnano molte location della città, da Marina Dorica al porto antico, con decine di eventi che ruotano attorno a La Mole.

Maggio 

ANCONACREA
A cura di: Comune di Ancona, Fondo Mole
Vanvitelliana
Direzione Artistica: William Vecchietti
AnconaCrea nasce nel 2014 e impegna spazi istituzionali, informali e inconsueti con esposizioni artistiche, performance ed eventi. Porta ad Ancona grandi artisti del mondo della Street Art e interviene
nel tessuto urbano con interventi capaci di rigenerarlo e di offrire nuove prospettive.

Giugno-Luglio

SPILLA
A cura di: Comcerto
Direzione: Eric Bagnarelli
Spilla è una storica rassegna di concerti che porta ad Ancona, da anni, alcuni dei maggiori talenti della musica internazionale. Negli ultimi anni, gli eventi si sono concentrati a La Mole e hanno avuto
un’eco sempre più ampia. Nel 2017 con il concerto di The Lumineers si è sperimentata, per la prima volta, la massima capienza della Corte de La Mole.

16 Giugno

CONERO DANCE FESTIVAL
A cura di: La Luna Dance Center
Direzione: Cristiano Marcelli, Simona Ficosecco
Il Conero Dance Festival è la punta d’iceberg di un’ampia attività di formazione, produzione e programmazione di danza legata a un soggetto del territorio, La Luna Dance, che invita per l’occasione grandi coreografi e artisti internazionali, dalla scuola di Wuppertal e da altri centri di prestigio del mondo.

Giugno-Luglio 

LA PUNTA DELLA LINGUA
A cura di: Nie Wiem
Direzione artistica: Luigi Socci
La Punta della Lingua è uno dei maggiori appuntamento nazionali di poesia. Negli anni, ha ospitato i più grandi poeti italiani ed esteri,in luoghi di grande fascino come la Baia di Portonovo, il Porto Antico e La Mole. Ha una spiccata attitudine alla ricerca e ai nuovi linguaggi.

NOTTENERA
A cura di: Associazione Nottenera
Direzione artistica: Sabrina Maggiori
Il progetto culturale e Festival Nottenera di Serra de’ Conti, dal 2007 mette in relazione i linguaggi creativi e l’arte col territorio e le sue comunità, alfabetizzando e diffondendo la ricerca e la cultura contemporanea con ospiti nazionali e internazionali, sostenendo e promuovendo giovani talenti, proponendo il buio come strumento di relazione e scoperta dell’altro e del contesto.
La Mole ne ospita da anni l’anteprima e varie iniziative.

 

Gli eventi proseguiranno fino a Dicembre. Per maggiori informazioni www.lamoleancona.it 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

I fratelli Max e Francesco Morini, autori teatrali e televisivi, che dirigono da più di dieci anni l’Accademia del Comico di Roma, tornano in...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial