fbpx
Home Spettacolo Pesaro, la danza protagonista a Rocca Costanza

Mercoledì 29 luglio, su iniziativa del Comune e dell’AMAT – è la danza in una fusione tra classico e contemporaneo con Carmen, Les Hommes lavoro coreografico di Loredana Parrella per Cie Twain physical dance theatre. Ispirato al capolavoro omonimo di Merimée su musiche originali ed eseguite dal vivo da Pino Basile, con alcuni richiami ai brani dell’opera di Bizet, lo spettacolo offre uno sguardo femminile attraverso i corpi maschili dei sei interpreti, in un’alternanza di ironia e ricerca poetica in una fusione tra classico e contemporaneo.

Carmen è la dimensione ideale per rappresentare l’orgoglio, la forza di vita e la potenza. Uno spettacolo corale dove forza, dinamica, ritmo, irriverenza, faranno da tappeto e si confrontano costantemente con questa riflessione. Attraverso la presenza-assenza di Carmen la scrittura coreografica si delinea attrversando i corpi dei danzatori. L’orizzonte del femminile diviene armonia unica di cui il corpo maschile si fa interprete, in un tripudio coinvolgente di forza e vigore. Le melodie si confondono diventando atmosfera unica, che guida e scandisce il viaggio dei protagonisti. La persistenza di un sapore gitano, rappresenta la forza indomabile dalla quale non riescono a liberarsi e che si trasforma in un banco di prova per ognuno dei protagonisti.

Cie Twain physical dance theatre, compagnia di danza contemporanea e teatro fisico che ha prodotto oltre 15 produzioni, nasce nel 2006 dall’incontro tra la coreografa e regista italiana Loredana Parrella e il designer belga Roel Van Berckelaer. Riceve numerosi Premi e Riconoscimenti quali Vincitore Bando Teatri di Vetro 2007; Finalista Premio Equilibrio 2008; “Migliore Compagnia” 2010, nella sezione fuori Concorso del MarteAwards; Vincitore Bando Fuori Rotta 2010/2011, Finalista I Teatri del Sacro 2011, Primo Premio alla Miglior Coreografia al CortoinDanza 2011_Cagliari; Finalista E45 Napoli Fringe Festival 2012. Invitata negli anni in Spagna, Inghilterra, Serbia, Germania, Cipro, in Italia presenta le proprie produzioni nei maggiori teatri e festival.

Gli interpreti dello spettacolo – una produzione AcT_Cie Twain physical dance theatre 2015 in coproduzione con Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano – sono Fernando Pasquini, Yoris Petrillo, Tomek Pomersbach, Giacomo Severini Bonazelli, Marco Bissoli, Pino Basile. Il disegno luci è di Gianni Melis.

Biglietti posto unico 15 euro, ridotto 12 euro. Info, prenotazioni, prevendite presso creATTIVITÀ 0721 638882, biglietteria a Rocca Costanza (366 6305500) dalle ore 20.30. Inizio spettacolo ore 21.30.

 

 

 

Barbara Mancia, Ufficio stampa AMAT

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Giovedì 27 settembre, dalle ore 19:30, a Civitanova, presso “Il Vittoriano”, in corso Umberto I, al num. 188, inizia la rassegna “Aperiarte”, una serie...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial