fbpx
Home Eventi “PopSound”, al via il Festival tra filosofia e musica Pop

Giovedi 7 Marzo 2019 al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta è andato in scena il primo dei tre appuntamenti di “PopSound”. Il Festival della filosofia e della musica Pop è promosso dall’Associazione culturale “Popsophia” e dal Comune di Civitanova Marche con la collaborazione dell’Ufficio scolastico Provinciale.

Primo appuntamento: “Il secondo sesso. La donna tra opera lirica e musica Pop”

“[…] Questa sera non abbiamo parlato di cosa vuol dire essere uomo o donna, ma abbiamo cercato di raccontare con quante difficoltà si diventa la donna o l’uomo che si è.”

Queste parole della Direttrice Artistica di “PopSophia” Lucrezia Ercoli hanno concluso la prima serata di “PopSound”. Uno spettacolo all’insegna della musica e della filosofia che ha regalato al pubblico e a tutti i presenti la possibilità di vivere la giornata della Festa della Donna percorrendo altre vie, diverse e meno battute. La grande performance della ensemble musicale “Factory” e della già citata Lucrezia Ercoli ha reso tutto ciò possibile.

Attraverso le canzoni di artisti italiani e internazionali, introdotte da riferimenti filosofici antichi e moderni, sono state affrontate diverse tematiche appartenenti al mondo femminile.

Dal capolavoro di Areta Franklin “Respect” che diventa il manifesto della protesta di una generazione che reclama spazio e libertà di parola e di espressione, passando per il forte tema della violenza di genere esaminato con il supporto del grande successo di Gianna Nannini “Mai per amore” e con l’analisi degli ultimi meravigliosi versi dell’“Otello” shakespeariano. È stato anche analizzato l’inquietante fenomeno dello stalking, sulle note di “Every Breath You Take” di Sting e sulla narrazione de “Il racconto dell’ancella”, serie TV firmata Netflix tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Atwood.

Questi sono solo alcuni dei temi trattati. La serata ha dato la possibilità di affrontare e analizzare molte altre problematiche, introdotte tutte dalla bella musica e da riferimenti filosofici molto interessanti.

Lo spettacolo di “PopSound” continua. In programma altre due serate

Giovedì 21 Marzo

Le serate musicali continueranno giovedì 21 marzo alle 21.30 con lo spettacolo dal titolo “Abbey Road 1969 – la filosofia dei Beatles e dei Rolling Stones” condotto da Massimo Donà, musicista, filosofo e professore ordinario presso l’Università San Raffaele.

Giovedì 11 Aprile

La rassegna si chiuderà con l’ultimo appuntamento di giovedì 11 aprile alle 21.30 con il terzo e ultimo spettacolo dal titolo “Rock Revolution” a cinquant’anni da Woodstock”. L’evento sarà condotto da Alessandro Alfieri, filosofo e saggista, critico di cinema e di musica pop.

Per ulteriori informazioni:

www.popsophia.it

Per prenotarsi scrivere a info@popsophia.it

Altri eventi:

Seguici:
1 reply to this post

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial