fbpx
Home Musica Settembre Musicale Montecosarese 2018: Giovanni Seneca super ospite

Giovanni-Seneca-Montecosaro

La trentunesima edizione del Settembre Musicale Montecosarese sabato 22 settembre alle ore 21:15 accoglierà in concerto Giovanni Seneca. Il noto musicista proporrà un recital di chitarre dal titolo “Errando fra classico e popolare“ nel suggestivo Teatro delle Logge. L’ingresso sarà totalmente gratuito. 

LO SPETTACOLO – Seneca proporrà un recital nel quale saranno suonate composizioni originali, che esalteranno il gusto estetico dell’autore. I brani saranno contraddistinti da una contrapposizione costante tra modernità e tradizione: due componenti che verranno miscelate in una composizione unica, capace anche di fondere le due realtà. 

Verranno utilizzati diversi tipi di chitarre, per rendere ogni sfumatura del concerto ancor più piacevole. Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, un antichissimo strumento della tradizione del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria) ancora molto usato e che nelle mani di Seneca approda a nuove sonorità.

Persino il maestro Ennio Morricone ha composto per Giovanni Seneca un concerto per chitarra e orchestra eseguito in prima assoluta a Parigi alla Salle Gaveau e inciso su cd con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

L’evento è patrocinato dal Comune di Montecosaro e organizzato dalla corale Santa Cecilia, dal comitato Giovani Allegri e dal blog Montecorriere. 

Ecco le chitarre che verranno utilizzate durante l’esibizione da Giovanni Seneca:
chitarra classica: Ignatio Fleta Barcelona 1971
chitarra flamenca: Jesus Bellido Granada 2005
chitarra battente: Rosalba de Bonis Bisignano (CS) 2012

 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Giovedì 27 settembre, dalle ore 19:30, a Civitanova, presso “Il Vittoriano”, in corso Umberto I, al num. 188, inizia la rassegna “Aperiarte”, una serie...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial