fbpx
Home Eventi Soleà – l’opera dedicata a Lorca si mostra in Ancona

Venerdì 21 Marzo, in occasione della giornata mondiale della poesia, al museo tattile Omero di Ancona il performer milanese Luca Malinverni si esibirà in “Soleà. Ballata in forma di rosa sul poeta andaluso Federico García Lorca. 

Soleà – l’esibizione

L’attore-narratore Malinverni è unottimo conoscitore della vita e delle opere di Garcia Lorca. Il milanese sarà inoltre accompagnato per l’occasione da due musicisti marchigiani: Serena Cavalletti (violino) e Marco Monina (chitarra classica). La ballata che verrà messa in scena permetterà di ricostrtuire e trasmettere emozioni intense e vibranti, proprio grazie alla modalità di presentazione scelta: il racconto sarà infatti presentato in maniera circolare, come una rosa piena di petali delicati e spine acuminate dove la musica, la poesia e le parole si intersecano.

La trama dell’opera

Gli eventi narrati saranno raccontati in modo circolare e la musica li accompagnerà; saranno inoltre tre le diverse situazioni rappresentate:

  • Nella California dei primi anni 60 due giovani si corteggiano tra i banchi del proprio liceo. La scintilla scatta quando lui dedicherà a lei una poesia del poeta andaluso Federico García Lorca.
  • Altrove il cantautore canadese Leonard Cohen traduce in inglese un valzer scritto dallo stesso Federico García Lorca e ne fa un brano di successo
  • Attori, musici e commedianti invadono minuscoli paesi rurali alla periferia del mondo nei primi anni ’30, portando in scena spettacoli popolari scritti dal poeta andaluso

Informazioni e contatti

Ingresso libero, tel. 0712811935

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana



Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial