fbpx
Home Eventi Va in scena a Jesi il pluripremiato Macbettu di Alessandro Serra

Prosegue a Jesi la stagione di prosa del Teatro Pegolesi con il pluripremiato spettacolo di Alessandro Serra. “Macbettu” andrà in scena sabato 16 e domenica 17 marzo. 

Lo spettacolo

L’opera di Alessandro Serra, prodotta da Sardegna Teatro in collaborazione con Compagnia Teatropersona, è in lingua sarda con sovratitoli in italiano. Le particolarità non finiscono però qui: come vuole infatti la tradizione elisabettiana, la reinterpretazione del Macbeth di Shakespeare è recitata da soli uomini. Lo spettacolo, vincitore del prestigioso premio Ubu nel 2017 e del premio ANCT nel medesimo anno, osannato dalla critica e amato dal pubblico, è reduce da recenti successi in Argentina. Il vero protagonista nella rappresentazione teatrale sarà il doppio legame che l’opera ha con la tradizione shakespeariana e al contempo l’autonomia di azione e di estetica che esce dai percorsi risaputi della nuova scena italiana.

La nascita dell’opera

L’idea dello spettacolo nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno. Sorprendenti le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna.

La lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura. Uno spazio scenico vuoto, attraversato dai corpi degli attori che disegnano luoghi ed evocano presenze. Pietre, terra, ferro, sangue, positure di guerriero, residui di antiche civiltà nuragiche. Materia che non veicola significati, ma forze primordiali che agiscono su chi le riceve.

Info e contatti

Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi al Teatro Pergolesi di Jesi.

Altro dallo Spetacolo:

Seguici:
1 reply to this post

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial