fbpx
Home Eventi Tolentino – torna il festival Biumor

A Tolentino torna il festival del contemporaneo grazie alla collaborazione tra la Biennale internazionale dell’Umorismo nell’Arte e Popsophia. Le date di Biumor 2019 sono già state decise: occuperanno i tre giorni da giovedì 21 a sabato 23 novembre, presso i luoghi più caratteristici del centro storico di Tolentino. 

I promotori del festival si sono posti l’obiettivo di creare un’alternanza con la location del Castello della Rancia, attraverso un processo di miglioramento diffuso del tessuto urbano; in questo modo prende il via anche la valorizzazione della memoria storica del museo dell’Umorismo. La Biennale è pronta a vivere un’edizione importante, quella del suo trentennale, tramite il concorso che è diffuso in ogni parte del mondo.

Agli artisti che prenderanno parte al festival viene chiesto di interrogarsi su un argomento di grande impatto, che domina nella società odierna ed è centrale anche nei rapporti umani: “l’odio”. La direttrice di Popsophia Lucrezia Ercoli sostiene che l’odio è un tema che “verrà declinato pure a Biumor, utilizzando come al solito i nostri linguaggi, tra filosofia e cultura pop. Costruiremo – ha aggiunto – appuntamenti diversi che analizzano quest’urgenza contemporanea, che è un tema d’attualità predominante. Un linguaggio degli odiatori che finisce per abbattersi persino sugli odiatori stessi”. Ci saranno anche riferimenti al tema proiettato nel mondo di internet, quindi si parlerà della presenza degli haters sulle piattaforme online e sui canali di comunicazione; un altro tema di discussione sarà quello del cyberbullismo, a causa del quale la violenza verbale raggiunge il suo massimo livello. 

 

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial