fbpx
Home Curiosità Tra mito e leggenda

La Harley-Davidson® Civitanova festeggia 20 anni di sodalizio con lo storico marchio americano, nato dalla geniale intuizione di due giovani ventenni di Milwaukee nel 1903.

Giovanni Gentile diceva che gli uomini che ragionano sempre non fanno la storia.
La conferma di questa citazione me l’ha data Fabrizio, titolare della Harley-Davidson® Civitanova, la concessionaria che da due decenni realizzza i sogni dei bikers marchigiani e di tutta Italia.

“Abbiamo aperto la nostra concessionaria nel 1994 sulla scia di un’intuizione di un giovane imprenditore milanese che amava le sfide impossibili: Carlo Talamo. Nel 1984 la Harley-Davidson® aveva già 80 anni di storia alle spalle, ma era ancora un fenomeno confinato al solo mercato statunitense. I centauri nostrani dell’epoca consideravano la moto di Milwaukee un pezzo di ferro su due ruote che perdeva olio, un lento mezzo di locomozione adatto a macinare chilometri sulle sconfinate pianure americane e che non sarebbe mai stato adottato sulle nostre strade. Contrariamente all’opinione comune, Carlo rimase affascinato dalla moto americana e divenne l’importatore per l’Italia. La prima concessionaria fu aperta a Milano, poi seguirono Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo. Tutti i punti vendita si chiamavano “Numero 1”, denominazione che Carlo decise di adottare ispirandosi a Paperon dei Paperoni. La concessionaria di Civitanova fu aperta nel ’94, la concessionaria nazionale n.13, l’unica presente in un luogo che non fosse una grande città. Praticamente rappresentavamo la Harley-Davidson® per ¾ della riviera adriatica: tra Bologna e Bari c’eravamo solo noi. Il primo Gennaio del ’98 ci trasferimmo a Montegranaro, e non ti nascondo che all’inizio eravamo un po’ titubanti. A Civitanova Marche eravamo sulla statale, un luogo di grande transito, ma il locale era un po’ piccolo, anche se molto accogliente. La filosofia della casa madre stava cambiando con il cambiare dei tempi. L’obiettivo era quello di avere grandi spazi, dapprima un po’ stile club, poi sempre più aperti e luminosi, dove poter accogliere sia il singolo che l’intera famiglia. A questo proposito l’ultimo trasferimento nella sede attuale nel 2003. Questa location ci permette di esporre l’intera gamma di modelli dell’azienda americana oltre ai numerosi prodotti di abbigliamento e accessori Harley-Davidson ®. Ovviamente una grande superficie è destinata all’officina perché nel nostro spirito vige la regola che il motociclista Harley-Davidson® vada accompagnato e seguito in tutta la sua evoluzione; la nostra è una grande famiglia e come tale va trattata. Nonostante che in questi venti anni abbiano aperto altre concessionarie, la nostra zona d’azione rimane sempre molto vasta ed è per questo motivo che abbiamo anche una succursale a San Benedetto del Tronto, che storicamente è punto strategico per soddisfare le esigenze dei tanti appassionati di quel territorio.”

La Harley-Davidson® Civitanova sarà impegnata per tutto il 2014 nell’attuazione di promozioni e iniziative, finalizzate a festeggiare i 4 lustri d’attività, insieme a tutti quei motociclisti amanti della più famosa custom del mondo, bikers Easy Rider testimoni e protagonisti di un mito leggendario che ha abbondantemente superato il secolo di vita…

la storia continua. Buon Compleanno Harley-Davidson® Civitanova!

 

 

Massimo Pigliapoco “Mamo”

Tratto dal n’1 (2014) di MG Marcheguida

 


 

 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Sabato 17 novembre dalle ore 18,30, presso la Geostruttura del City Park di Camerino, 6 rock band marchigiane saranno protagoniste della gara di solidarietà...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial