Home A tavola Treia, la Sagra del Maialino alla Brace torna a Camporota dal 19...

Sagra-Maialino-Brace-2018-Treia

Torna, dal 19 al 22 luglio, a Camporota di Treia la Sagra del Maialino alla Brace. La manifestazione, giunta alla trentunesima edizione, rappresenta un appuntamento fisso per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali.

IL PROGRAMMA – Grazie al contributo imprescindibile dei volontari della Pro Camporota, la festa è in grado di coniugare sacro e profano: ai festeggiamenti per il santo protettore delle campagne, San Vincenzo, si uniscono le celebrazioni per il rito della trebbiatura. Il programma di quest’anno è ricco di iniziative, a cominciare dalla giornata di giovedì 19 luglio.

Si parte alle ore 21:00 con il torneo di briscola, che mette in palio ben 32 premi con la possibilità di arrivare a vincere sino a 850 euro in buoni acquisto (quota di partecipazione: 20 euro a coppia). Alle 21:30 si raddoppia con il motoincontro del Maialino (fagioli e cotiche gratis per tutti i motociclisti partecipanti) e la comicità del “Magico Alvernini”. A seguire gli “Sean Conero” rivisiteranno in chiave acustica i grandi successi degli anni ’60/’70/’80/’90. 

Venerdì 20 luglio, a partire dalle 21:00, gli appassionati di “scala 40” potranno sfidarsi in un torneo che mette in palio un primo premio da 700 euro in buoni acquisto (quota di partecipazione: 15 euro a persona). Ad animare la serata sarà la compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” di Camporota con la divertente commedia dialettale «Li pastrocchi de nonnu Piè». 

Il clou della festa si raggiungerà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 luglio, con un calendario di appuntamenti davvero ricco. Sabato, dalle 14:30, sarà aperto il torneo di bocce a terna che metterà a disposizione otto premi di grande valore per le prime otto squadre classificate. In serata è prevista una serata danzante a cura della “Cuore d’Italia Band”. 

Festa-maialino-brace

Domenica si offre un’esperienza da ricordare: la cavalcata delle due valli. Il ritrovo, per tutti i partecipanti, è previsto alle ore 8:00 con partenza fissata alle ore 9:00 (per maggiori info clicca qui). A partire dalle ore 11:00 si inizierà a distribuire il grande protagonista della sagra, il maialino cotto alla brace. A seguire, alle 18:00, si potrà assistere alla rievocazione della trebbiatura, proprio come avveniva una volta, grazie al gruppo folcloristico «I Passeri Solitari». Alle ore 21 si balla con Andrea Bonifazi, la cui musica chiuderà la trentunesima edizione della sagra. 

Camporota di Treia, Sagra del Maialino alla Brace 2018: il menù delle serate 

L’organizzazione della sagra organizza tutti i giorni deliziosi stand gastronomici, per accontentare qualunque gusto con un menù ricco di proposte. Il simbolo della festa, ovvero il maialino cotto alla brace, verrà servito a partire dalla cena di sabato 21 luglio. Da sottolineare come l’evento preveda l’utilizzo esclusivo di stoviglie biodegradabili e venga praticata la raccolta differenziata. 

Di seguito il menù previsto per ogni giornata: 

🔺 Giovedì 19 luglio e venerdì 20 luglio, a cena

L’antipastu de Campurota, penne all’arrabbiata, maccheroncini alla norcina, fagioli con le cotiche, grigliata mista, cocomero/melone, insalata, patate fritte, vino, dolci/vino cotto 

🔺 Sabato 21 luglio (cena) e domenica 22 luglio (pranzo e cena)

L’antipastu de Campurota, maialino alla brace, penne all’arrabbiata, pappardelle al cinghiale, grigliata mista, insalata, patate fritte, cocomero/melone, dolci, vino cotto 

Camporota di Treia, Sagra del Maialino alla Brace 2018: il programma completo e le date

🔺 Giovedì 19 luglio

ore 20:00

S.Messa e riflessione presso la Chiesa di S.Maria in Selva

ore 21:00 

Torneo di Briscola 

ore 21:30 

  • Spettacolo del comico “Magico Alivernini”
  • Musica anni 60/70/80/90
  • Sean Conero in concerto
  • Motoraduno

🔺 Venerdì 20 luglio 

ore 20:00

S.Messa e riflessione presso la Chiesa di S.Maria in Selva

ore 21:00 

  • Torneo di scala 40 
  • Commedia dialettale “Li Pastrocchi de nonnu Piè”, a cura della compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli”

🔺 Sabato 21 luglio

ore 14:30 

Gara di bocce a terna 

ore 19:00 

S.Messa e riflessione presso la Chiesa di S.Maria in Selva 

ore 21:30 

Serata danzante a cura della “Cuore d’Italia Band ” 

🔺 Domenica 22 luglio 

ore 8:00 

Cavalcata delle Due Valli 

ore 9:30 

S.Messa e processione con benedizione della campagna nel piazzale di Camporota

ore 11:00 

Inizio distribuzione Maialino alla Brace 

ore 18:00 

La trebbiatura come una volta, a cura del gruppo folkloristico “I Passeri Solitari”

ore 21:00 

Serata danzante con Andrea Bonifazi 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Col sorriso sulle Marche Sono attesi per sabato 7 luglio alle ore 23:00, presso il Lido Cluana a Civitanova Marche, Marina Rei e Paolo Benvegnù...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial