fbpx
Home Sport Trofeo Scarfiotti 2018: il programma di gara della cronoscalata Sarnano-Sassotetto

Trofeo-Scarfiotti

Sta per concludersi il conto allo rovescia che sancirà il via ufficiale della cronoscalata Sarnano-Sassotetto, prevista nel weekend di sabato 4 e domenica 5 agosto. Tutto è ormai pronto per l’inaugurazione delle corse che elegeranno i vincitori del Trofeo Scarfiotti 2018.

Nella sala consiliare della Provincia di Macerata è stato presentato ufficialmente l’evento sportivo, che avrà doppia validità tricolore. Si svolgeranno parallelamente la gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna e la gara tra auto storiche valevole per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche

Ad introdurre l’incontro con la stampa è stato il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, che ha voluto sottolineare gli importati risvolti sociali e turistici dell’evento: “La manifestazione ha rilevanza tecnico-sportiva ma soprattutto in questa fase anche economica e sociale, per un territorio che ha bisogno di promozione. C’è stata volontà di ripresa, con la popolazione che sta reagendo in modo straordinario, ed ha necessità di segnali verso l’esterno”. 

La cronoscalata tornerà finalmente a corrersi d’estate, come da sua classica collocazione in calendario. Una scelta rimarcata da Enrico Ruffini, presidente dell’ACI Macerata ed organizzatore dell’evento: “Abbiamo riportato la gara in estate, sia per cercare bel tempo che per riprenderci il periodo tradizionale di svolgimento. I cinquant’anni dalla scomparsa di Scarfiotti ed il decennale dalla ripresa della nostra gara sono importanti ricorrenze per un’edizione che vedrà al via oltre 200 piloti con i leader della serie europea e tricolore”. 

All’incontro era presente anche l’assessore allo sport del Comune di Sarnano Luca Piergentili, che ha enfatizzato il proprio impegno per il recupero totale della strada provinciale 120, oggetto del percorso di gara: “La Sarnano-Sassotetto è il nostro fiore all’occhiello, oltre all’impegno che stiamo fornendo per il recupero totale della strada, percorso di gara, che è per noi importantissima anche per la fruibilità degli impianti sciistici. Dopo il periodo sismico abbiamo puntato molto sullo sport e l’accoglienza per grandi eventi, com’è stato pochi mesi fa per la Tirreno-adriatico ciclistica”. 

 

Trofeo Scarfiotti 2018: il programma delle gare 

I motori si accenderanno a partire dalle ore 9:00 di sabato 4 agosto, quando la prima vettura moderna iscritta al Campionato Italiano Velocità Montagna affronterà gli impegnativi e spettacolari 8877 metri delle prove ufficiali. Molto atteso in questa categoria il primo confronto diretto di questa stagione tra Simone Faggioli e Christian Merli 

Tra le scuderie presenti al Trofeo Scarfiotti 2018 si segnalano le 40 iscrizioni, tra auto moderne e auto storiche, della marchigiana Pave Motorsport. Segue, come numerosità di presenze, la Sarnano Corse che conterà al via ben 16 piloti. Tra i team in orbita CIVSA (Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche) confermano la loro fedeltà alla manifestazione l’emiliana Bologna Corse e la toscana Valdelsa Classic

Nel numeroso stuolo di piloti provenienti da tutte le regioni italiane saranno cinque le presenze femminili: due tra le storiche con Chiara Polledro e Gina Colotto entrambe in monoposto, poi Deborah Broccolini, Caterina Gabrielli e Gabriella Pedroni nella gara CIVM, con quest’ultima che arriva a Sarnano da leader del Gruppo N.

Ecco il programma delle gare per la categoria CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna): 

Sabato 4 agosto, dalle ore 9:00

Prove ufficiali 1° turno
Prove ufficiali 2° turno

Domenica 5 agosto

dalle ore 12:00

Partenza Gara unica

alle ore 15:30 

Premiazioni (Piazza Perfetti Sarnano – in caso di maltempo al Centro Congressi Sarnano)

Ecco il programma delle gare per la categoria CIVSA (Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche); 

Sabato 4 agosto, dalle ore 14:30

Partenza prove ufficiali 

Domenica 5 agosto

dalle ore 9:30

Partenza Gara unica

alle ore 13:00 

Premiazioni (Piazza Perfetti Sarnano – in caso di maltempo al Centro Congressi Sarnano)

Trofeo Scarfiotti 2018: viabilità e aree riservate al pubblico

La strada provinciale 120 Sarnano-Sassotetto verrà chiusa:

  • sabato 4 agosto alle ore 8:00, un’ora prima del via delle prove ufficiali;
  • domenica 5 agosto alle ore 8:30, un’ora prima dell’inizio della gara auto storiche

L’organizzazione ha previsto numerose aree riservate al pubblico, in modo da permettere ai tanti appassionati della cronoscalata di poter assistere alla corsa.

Aree del circuito come il primo tornante o la zona Monumento in località Stinco prevedono anche una zona parcheggio. In ogni caso il pubblico che assisterà all’evento potrà utilizzare i parcheggi già esistenti a Sarnano ad esclusione delle zone Piazza Libertà, Largo Bozzoni e Via Costa.

A partire dalle ore 7:30 sarà anche attivo un servizio di bus navette con partenze da Sarnano in Largo Ricciardi e in Via B. Costa incrocio Via De Gasperi fino all’incrocio del Camping “4 Stagioni” in C.da Brilli.

LEGGI ANCHE: Trofeo Scarfiotti 2018, vincitori e ordine d’arrivo della cronoscalata Sarnano-Sassotetto

 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

I fratelli Max e Francesco Morini, autori teatrali e televisivi, che dirigono da più di dieci anni l’Accademia del Comico di Roma, tornano in...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial