fbpx
Home Curiosità UniUrb – due docenti dell’Università al top tra i matematici

Il Web of Science Group di Clarivate Analytics, società americana fornitrice di approfondimenti, dati e servizi per i ricercatori e per la comunità scientifica internazionale, ha stilato la lista degli Highly Cited Researchers, cioè l’elenco dei ricercatori più citati al mondo. Tra loro, compaiono in particolar modo i ricercatori che nell’ultimo decennio hanno pubblicato il maggior numero di highly cited papers, cioè lavori che, grazie alle frequenti citazioni, si trovano al primo percentile, per ambito ed anno di pubblicazione. L’elenco, reso ufficiale da Web of Science Group, è consultabile al link https://recognition.webofsciencegroup.com/awards/highly-cited/2019/ e comprende ricercatori di diversi ambiti delle scienze e delle scienze sociali, che si sono distinti a livello mondiale piazzandosi, nel proprio campo di ricerca, nel top 1% in relazione alle citazioni ricevute. Quindi la lista ha l’obiettivo di riconoscere quali sono i ricercatori che, con i loro contributi, hanno avuto un forte impatto sulla comunità scientifica internazionale.

Il riconoscimento è molto difficile da ottenere. Tra gli scienziati che sono citati nella lista, sono presenti anche due docenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: Giovanni Molica Bisci e Raffaella Servadei, Professori Associati di Analisi Matematica. In questo campo, oltre a loro, appaiono soltanto altri sei matematici italiani. Come dichiara Giovanni Molica Bisci “E’ certo questo un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni. L’Ateneo di Urbino rafforza così la sua visibilità nell’ambito dell’Analisi Matematica, a merito dell’attenzione che in questi recenti anni è stata data a questo settore scientifico-disciplinare”.

 

 

Web of Science Group supporta più del 95% dei maggiori istituti di ricerca mondiali ed anche governi ed agenzie di ricerca nazionali. Circa 20 milioni di ricercatori, in più di 7000 centri di ricerca, si affidano a questa società per la valutazione della ricerca a livello globale, nazionale, istituzionale ed individuale.

 

 

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial