fbpx
Home Eventi UniURB – lo Yunus Centre partecipa al “Mese per l’Educazione Finanziaria 2019”

Oggi, 31 ottobre, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze di Roma, si è tenuto l’evento di chiusura del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2019” al quale l’Università di Urbino ha partecipato. Il Mese dell’Educazione Finanziaria è organizzato dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, la quale si occupa di creare occasioni gratuite, senza fini commerciali. L’obiettivo è quello di migliorare i requisiti base per la gestione e la programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari, attraverso incontri di studio, di gioco, di confronto sulla gestione del risparmio; i temi trattati sono principalmente quelli che riguardano l’ambito assicurativo e previdenziale. 

Il Mese si è aperto con la World Investor Week, ha visto il debutto della prima Giornata Nazionale sull’Educazione Assicurativa il 9 ottobre e si è chiuso oggi 31 ottobre con la Giornata Mondiale del Risparmio. Una delle novità di #OttobreEdufin2019 è stata la presenza di numerosi appuntamenti dedicati alla previdenza, promossi in particolar modo dalle Casse degli ordini professionali e dai fondi pensione. In questa edizione è stata rivolta particolare attenzione ai giovani, che rappresentano il futuro della società.

Tramite lo Yunus Centre del Dipartimento di Giurisprudenza, l’Università di Urbino ha partecipato all’#OttobreEdufin2019 con un seminario aperto agli studenti e alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con ICCREA e Federcasse, sul tema del “Microcredito ed educazione finanziaria”.  Lo Yunus Centre ha sviluppato il Progetto “Impresa e Cultura” con la rappresentazione dell’opera lirica contemporanea “27 dollari” che si ispira alla vita del Premio Nobel Prof. Yunus, colui che ha inventato il microcredito moderno. Durante il seminario, integrato nel Progetto “Impresa e Cultura”, il soprano Felicia Bongiovanni ha eseguito alcuni brani.

Durante l’evento il M° Bongiovanni e la Prof. Elisabetta Righini, Direttrice dello Yunus Centre, hanno illustrato ad un pubblico di esperti i punti cardine del loro progetto. L’iniziativa, tramite eventi culturali ed artistici, tra cui soprattutto l’opera lirica, ha l’obiettivo di promuovere occasioni di conoscenza e di approfondimento su temi in campo economico e sociale, per una promozione integrale della persona umana, mantenendo viva la tradizione dell’umanesimo rinascimentale che caratterizza la città di Urbino.

 

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial