fbpx
Home Eventi Urbino – la Chef Laura Marciani consegnerà il ricavato della cena di...

Lunedì 4 novembre alle 11.30, a Palazzo Passionei, via Valerio 9 Urbino, la Chef Laura Marciani consegnerà il ricavato della cena di beneficenza dello scorso 4 luglio presso il Ristorante degli Angeli a Magliano Sabina. La cena è stata organizzata per sostenere il Progetto “Movis – Movimento e salute oltre la cura”.

Questo Progetto propone un percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per pazienti oncologici: sostengono di condurre uno stile di vita non sano ma allo stesso tempo non posseggono gli strumenti adatti per intraprendere un’alimentazione corretta; così, chi partecipa allo studio avrà la possibilità di iniziare un percorso educativo, alla pratica dell’esercizio fisico, definito come “percorso MoviS”. Per la realizzazione del Progetto collaborano la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’U.O. di Oncologia dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Urbino, il Dipartimento Prevenzione AV-1 e la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino Carlo Bo. L’avvio del progetto è programmato per novembre, dura 3 anni ed è strutturato in più parti: fase di reclutamento, fase di intervento, analisi ad interim e follow-up. Durante il periodo di studio ci saranno workshop, laboratori, conferenze, seminari dedicati agli stili di vita salutari: saranno di particolare rilievo temi come l’importanza dell’attività fisica e dell’alimentazione per la salute ed il benessere psico-fisico dei pazienti oncologici. 

Per l’evento verrà anche organizzata una cerimonia di ringraziamento a cui saranno presenti, oltre ai referenti del Progetto Movis del Dipartimento di Scienze Biomolecolari: lo staff delle Associazioni culturali “Con il cuore nel piatto”, che ha curato l’evento; lo staff delle Associazioni “Le Contrade di Urbino” e “Golden Brain”, i quali supportano il Progetto. Inoltre, i presenti verranno anche a conoscenza dello stato delle attività del Progetto Movis e delle prossime iniziative programmate.

Seguici:

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial