Home Arte Urbino, mostra “Il Montefeltro e l’Oriente islamico”: dal 23 giugno alla Galleria...

Ad Urbino dal 23 giugno al 30 settembre la Galleria Nazionale delle Marche ospiterà l’affascinante mostra “Il Montefeltro e l’Oriente Islamico. Urbino 1430-1550. Il Palazzo Ducale tra Occidente e Oriente”. L’obiettivo dell’esposizione è riportare alla luce la grande stagione del Montefeltro in epoca rinascimentale e al contempo rivelare gli stretti rapporti tra la Corte urbinate e l’Oriente, attraverso preziosi oggetti e arredi. 

L‘inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 22 giugno alle ore 17:00 presso la Sala Convegni di Palazzo Ducale, in concomitanza e in collaborazione con gli Uffizi di Firenze. Nel capoluogo toscano, infatti, verrà presentata la mostra “Islam e Firenze. Arte e Collezionismo dai Medici al Novecento”. 

Nel periodo estivo, i grandi musei italiani vogliono porre l’attenzione sull’arte islamica, riscoprendone l’evidente valenza artistica ed estetica e sottolineandone l’importanza rivestita nei secoli nel nostro Paese. 

IL TEMA – La mostra, fortemente voluta e curata in prima persona dal direttore della Galleria Nazionale delle Marche Peter Aufreiter assieme ad Alessandro Bruschettini (Fondazione per l’Arte Islamica ed Asiatica), vuole riportare alla luce come il Palazzo Ducale di Urbino, al tempo di Federico di Montefeltro e del primo periodo roveresco, fosse un luogo di ineguagliabile splendore grazie sopratutto all’arredo tessile. Raffinati tappeti e arazzi orientale decoravano le sale del palazzo. Un segnale evidente del grande gusto artistico della Corte.

In occasione della mostra verrà presentata una selezione degli arredi rispettandone luoghi di produzione e cronologia e presentandoli in quella che si presuppone fosse la loro sede ideale. 

LE OPERE – Per la prima volta la mostra riporterà un raro esemplare di arazzo facente parte del Ciclo della Guerra di Troia nelle sale dove Federico da Montefeltro ne aveva ammirato le scene. Attualmente l’arazzo viene conservato in Spagna. Altrettanto significative una serie di opere di produzione islamica in metallo e in ceramica che andranno ad arricchire la rievocazione della raffinata e complessa cultura del tempo. 

Attenzione particolare verrà riservata alle arti del libro. Una scelta di preziosi manoscritti e miniature orientali sarà presentata in quella che fu la biblioteca di Federico da Montefeltro. 

Urbino, “Il Montefeltro e l’Oriente islamico”: gli orari di apertura

Lunedì: 8.30-14.00 
Da martedì a domenica: 8.30-19.15
Giovedì sera: 19.20-22.20

La biglietteria della Galleria Nazionale delle Marche sarà aperta sino a un’ora prima rispetto all’orario di chiusura.

 

 

 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Col sorriso sulle Marche Sono attesi per sabato 7 luglio alle ore 23:00, presso il Lido Cluana a Civitanova Marche, Marina Rei e Paolo Benvegnù...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial