fbpx
Home Eventi Urbino, iniziativa “Uniurb Spritz”: il sapere in piazza ogni giovedì

Sarà nientemeno che Albert Einstein ad inaugurare la serie di incontri di Uniurb Spritz, l’originale iniziativa di divulgazione scientifica e culturale informale promossa dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino.

Giovedì 26 aprile alle 19, seduto a un tavolo dei bar “Deliziose Follie” e “Lamonaca” di Piazza della Repubblica di Urbino ci sarà infatti il professor Flavio Vetrano, già ordinario di Fisica dell’ateneo, a presentare in versione divulgativa la teoria della relatività dialogando con i convitati sul tema “Einstein, l’Universo e dintorni”. Sarà l’occasione per discutere attorno ai quesiti fondamentali sull’universo che incominciano ad avere risposte convincenti grazie alle recenti scoperte basate sulla relatività generale. Quesiti apparentemente banali ma che sino alla formulazione della teoria di Einstein non avevano spiegazioni realmente attendibili e che ci dicono molto sulla finitezza dell’universo, sulla sua origine e, forse, sul suo futuro. Strumento principale di indagine, le onde gravitazionali recentemente rivelate anche col contributo dei Fisici di Urbino.

 Le “uscite” dell’Università di Urbino al di fuori delle aule accademiche hanno già destato forte curiosità e  con il favore del tempo e la partecipazione del pubblico proseguiranno tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito.

Appuntamenti successivi il 3 maggio con Eduardo Barberis, “Spopolamento e sviluppo: piccoli comuni e aree interne” e il 10 maggio Deborah Agostini “Born to move, siamo nati per muoverci”. Tutti i giovedì sera, professori e ricercatori universitari parleranno dei principali argomenti di ricerca e attualità prendendo un aperitivo con studenti, cittadini e turisti.

Informazioni: www.uniurb.it/spritz

 

Seguici:

Leave a Reply

COL SORRISO SULLE MARCHE

Grande successo per il terzo appuntamento a Civitanova Marche di “Aperiarte”, il nuovo format concepito da Alessandra Lumachelli, che prevede un aperitivo alla presenza...
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial